Teen Titans Go!, l’evoluzione dei Giovani Titani

0
923

Salve! Certi cartoni animati rinascono a nuova vita a distanza di anni, e sono resi adatti anche ai bambini più piccoli. Quello di cui parliamo oggi ne è un esempio.

Vi dice qualcosa il nome di Dick Grayson? Sicuramente a molti di voi, soprattutto più adulti sì, ma da qualche anno a questa parte anche i più giovani hanno imparato a conoscerlo, anche se con un altro nome: Robin.

La serie animata Teen Titans è nata naturalmente da un fumetto, prodotto dalla DC negli anni Ottanta. Questi Giovani Titani avevano una formazione molto diversa da quella che conosciamo oggi, e non ebbero il successo sperato, anche perché in diretta concorrenza con gli X-Men della Marvel. Rielaborati poi parecchi anni dopo, trovarono una nuova scia di pubblico e nel 2003 vennero ripresi per la serie televisiva, durata per circa tre anni.

Ecco dunque la formazione definitiva come abbiamo imparato a conoscerla: il leader Robin, sempre in maschera e ormai totalmente slegato dalla sua vera identità; la bella aliena Stella Rubia (Starfire), principessa del pianeta Tamaran con enormi poteri; Cyborg, più androide che essere umano; BB (Beast Boy), ragazzo verde in grado di trasformarsi in qualsiasi animale; e Corvina (Raven), giovane ma potente signora dell’oscurità.

Questi cinque elementi apparentemente diversissimi fra loro vivono tutti insieme nella T Tower, un palazzo a forma di lettera T (ovviamente), ma hanno un sistema di allarme che permette loro di intervenire in caso di problemi in città. Di contro ci sono i nemici che ricorrono più spesso nei vari episodi, e in particolare Slado, il villain per eccellenza, che più volte tenta di far rivoltare i giovani combattenti contro il loro leader (o anche di plagiare lui stesso, che sviluppa verso l’altro una vera e propria ossessione).

Negli ultimi anni, dopo la fine degli episodi della serie “classica”, questa ha subito una nuova trasformazione: sono nati infatti i Teen Titans Go!, versione più infantile dei nostri eroi.

Trasmessa la prima volta nel 2014 in Italia e ancora in corso su Cartoon Network, conserva gli stessi personaggi e anche la squadra nemica, ma le loro avventure hanno un’ambientazione meno seria e più giocosa, più adatta ai piccoli. Ritornati quindi in questo modo sulla cresta dell’onda, l’ovvia conseguenza è stato l’ampio merchandise (giocattoli, articoli per la scuola, abbigliamento) ed un film a loro dedicato, uscito nel 2018, dal titolo Teen Titans Go! – Il film.

Qui sotto, come di consueto vi lascio entrambe le versioni della sigla, interpretate dalle Puffy AmiYumi (un giovanissimo duo giapponese). Io consiglio di dare un’occhiata ad entrambe le serie: non ve ne pentirete.

https://www.youtube.com/watch?v=_XfvI7tzKII

https://www.youtube.com/watch?v=gFdX5PRiY3E

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here