Targhe Tenco 2022: tutti i vincitori

0
1020
Targhe Tenco 2022

Tra i più ambiti riconoscimenti, il Premio Tenco può rappresentare una svolta nella carriera di un artista. Vediamo gli artisti che si sono aggiudicati le Targhe Tenco 2022.

Targhe Tenco 2022: chi sono i vincitori?

Il cantautore Marracash si aggiudica la Targa Tenco per il Miglior album in assoluto (Noi, loro, gli altri -Island Records/Universal Music Italia) con 53 voti. Gli altri finalisti, in ordine di preferenze ottenute, sono stati: Cristina Donà con “DeSidera” (47 preferenze); Giovanni Caccamo con “Parola” (42); Max Manfredi con “Il grido della fata” (38); Erica Boschiero con “Respira” (20), Federico Sirianni con “Maqroll” (20). A vincere la sezione Opera Prima è Ditonellapiaga, che con Camouflage (Dischi Belli/BMG Italy) ottiene 51 preferenze. Facevano parte delle nomination: Djelem Di Mar / Voci oltre (50 voti); Blanco / Blu Celeste (45); Isotta / Romantic Dark (28); Ariete / Specchio (27).

Targhe Tenco 2022: “Miglior canzone” e “Interpreti di canzoni”

O forse sei tu (Island Records/Universal Music Italia), canzone scritta da Elisa Toffoli e Davide Petrella e cantata da Elisa, si aggiudica la Targa per la Miglior Canzone, che, ricordiamo, va agli autori dei brani e non agli interpreti. A contendersi il primo posto: “Tiritera delle canzoni che volano” cantata da Alessandro D’Alessandro con Elio & David Riondino (43); “Ok Boomer” cantata da The Zen Circus feat. Brunori Sas (41);  “Desiderio” cantata da Cristina Donà (34); “In fondo al ‘900” da Andrea Tarquini (26); “Freccia” da Rancore (18). Petali (BMG Rights Management) di Simona Molinari è l’album più apprezzato per la categoria Interpreti di canzoni (53 voti). Tra i finalisti: Olden / Questi anni – Dieci brani inediti di Gianni Siviero (43); Peppe Barra / Cipria e caffè (42); Cristina Zavalloni / Parlami di me – Le canzoni di Nino Rota (41); Mario Venuti / Tropitalia (40).

“Miglior album in dialetto” e “Album collettivo a progetto”

Gli ‘A67 vincono la targa Miglior album in dialetto con Jastemma (Squilibri editore). Gli altri candidati erano: James Senese / James is back; Nino D’Angelo / Il Poeta che non sa parlare; Davide Van De Sfroos / Maader Folk; Manutsa / Parru cu tia (La voce delle donne). In ultimo, a vincere la Targa Tenco Album collettivo a progetto (premio che va al produttore) è The Gathering (Quiet), prodotto da Ferdinando Arnò.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here