Tarantino: ospite d’onore Quinzaine des Réalisateurs di Cannes

0
581
Tarantino
Quentin Tarantino

Quentin Tarantino parteciperà alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes come ospite d’onore il 25 maggio per un evento speciale composto da una proiezione e una discussione sulla sua contro-storia del cinema.

Tarantino: cosa hanno detto gli organizzatori?

Questo eccezionale e generoso cinefilo è di casa alla Quinzaine. Sarà nostro ospite quest’anno – dicono gli organizzatori – per presentare un film a sorpresa e discutere della sua contro-storia del cinema. Atmosfera rockabilly nel giorno di chiusura…”.

Il libro

La discussione prenderà spunto dal recente libro di Quentin Cinema Speculation, pubblicato lo scorso novembre, ed esplora i principali film americani degli anni ’70. “Tarantino ha recentemente pubblicato un’accattivante analisi in un saggio critico sul cinema degli anni ’70. Da cinefilo eccezionale e generoso, Tarantino è di casa alla Quindicina. Sarà nostro ospite quest’anno per presentare una proiezione segreta e discutere la sua contro-storia del cinema. Un’atmosfera rockabilly il giorno di chiusura”.

Tarantino e Cannes

Quentin ha una lunga storia con Cannes avendo proiettato sei dei suoi film nella selezione ufficiale ed è stato l’ultima volta al festival con C’era una volta a Hollywood nel 2019.

L’ultimo film

Il regista, ha rivelato di aver scritto una sceneggiatura con una protagonista femminile per una pellicola intitolata The Movie Critic che dirigerà in autunno. Altri particolari sono ancora nascosti ma le prime notizie riportano che l’eroina della pellicola si muoverà nella Los Angeles degli anni Settanta. Il personaggio dovrebbe essere ispirato a Pauline Kael, influente critica nota per i suoi scontri con editori e filmmaker.


Festival di Cannes 2023: tre italiani in gara


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here