Il cantante R&B Tank è sicuramente uno dei principali esponenti della scuola di mezzo dello urban al maschile del nuovo millennio: prima che la trap diventasse un genere popolare e dopo che gli innesti fra R&B, soul e pop (a loro volta un’evoluzione della musica del secolo scorso) hanno dominato le classifiche internazionali per anni, è stato il mix fra hip-hop e R&B e farla da padrone nel mainstream musicale “black”. Tank è stato ed è un ottimo rappresentante del genere, ed il suo nuovo album “Elevation” è un manifesto perfetto nel sottolineare quello che un artista del suo livello è in grado di dare a questo tipo di musica.
“Elevation” si apre, infatti, con una traccia rap completamente acapella: nessuna produzione da cavalcare con la voce, nessuna modifica apportata allo strumento vocale dell’artista (il che al giorno d’oggi è pure più strano del rappare senza base), soltanto un testo di buona qualità eseguito con un ottimo flow. Il disco parte quindi con un’ottima prova da rapper, una traccia forse un po’ lunghetta viste le sue caratteristiche ma che permette di apprezzare il talento nudo e crudo dell’artista. Tutto cambia, chiaramente, dalla traccia 2 in poi: Tank si lascia trasportare verso lidi puramente urban da basi incalzanti ed esecuzioni prettamente cantate, chiamando spesso a raccolta featuring artists d’eccezione.
Pur non possedendo un timbro particolarmente caratteristico e memorabile, il cantante cuce delle performance vocali perfette per le tracce che si ritrova ad interpretare: romanticismo, erotismo, qualsiasi dimensione del sentimento debba essere contenuta nella traccia viene plasmata con carisma e passione da Tank. L’impegno vocale è crescente nel disco: l’artista sembra metterci sempre più energia e sentimento Man mano che si va avanti, sempre amalgamando la sua esecuzione con uno urban semplice, gentile, senza troppi artefatti. Allo stesso modo, collaboratori come JoJo e Chris Brown sommano i loro notevoli stili vocali alle tracce: I brani a cui partecipano sono sicuramente adatti a loro, ma lo stile predominante rimane pur sempre quello del padrone di casa, come in ogni album che si rispetti.
“Elevation” può non essere il miglior album R&B dell’anno, ma sicuramente è un disco che non passa inosservato agli amanti del genere. Tank è un cantante di talento, un interprete sexy e ricco di energia, e speriamo che questo lavoro ottenga la giusta considerazione.