Nel 1993 è uscito nei Cinema il film drammatico Sud, diretto dal Regista Gabriele Salvatores, è il ritratto di un Italia che lotta per la giustizia.
Il film si concentra sul malaffare e la corruzione che parte dei politici del Mezzogiorno effettuano più di non perdere la loro posizione di potere.
A rimetterci sono sempre i cittadini di questi paesi, che non vengono mai ascoltati, e nessuno si cura dei loro bisogni.
Per questi politici importa solo una cosa: il voto elettorale, mentre la popolazione combatte per poter avere una vita dignitosa, e per trovare un lavoro, che diventa una vera chimera.
Leggi anche: The Karate Kid-la Leggenda continua: recensione film
Sud- Gabriele Salvatores: Film
Gabriele Salvatores, è il narratore perfetto della generazione dei quarantenni.
Ha vinto l’Oscar per ‘Mediterraneo’, ed è stato campione d’incassi con ‘Puerto Escondido’ (unico film italiano nell’elenco dei primi dieci successi della stagione ’92-’93).
Con Sud crea un film politico, cambiando i personaggi, e sceglie una forma drammaturgica quasi teatrale.
Usata in infiniti film americani, e da lui stesso nel 1985 nella messa in scena di ‘Comedians’, per dare una struttura alla storia di una rivolta forte e confusa.
Con il solo scopo di esprimere l’esasperazione e la protesta, per restituire ai rivoltosi un senso di dignità della propria esistenza, una fiducia nel fare.
Cinematograficamente, è molto ben costruita l’avventura di tre disoccupati meridionali e del disoccupato eritreo.
Che entrano nella scuola adibita a seggio elettorale del paese siciliano più a Sud d’Italia all’alba di una domenica elettorale.
E solo per caso si trovano a tenere con sé (ostaggi oppure ospiti) la figlia del deputato che è il più forte candidato alle elezioni e il fidanzato.
Il film rappresenta uno spaccato dell’Italia che è ancora molto attuale e con il quale si deve fare i conti ogni giorno.
Sud- Gabriele Salvatores: Trama
In una calda domenica primaverile, l’apertura dei seggi elettorali in un piccolo centro del Sud viene turbata dall’irruzione di tre cittadini italiani ed uno eritreo, tutti disoccupati.
Intenzionati, armi alla mano, ad occupare la scuola che ospita le votazioni.
Il caso vuole che nella sede del seggio vi sia anche la figlia dell’onorevole Cannavacciuolo, politico di spicco della zona, colluso con la camorra.
Inoltre viene rinvenuta una scheda truccata, prova lampante dei brogli messi in atto dallo stesso Cannavacciuolo.
Inizia una trattativa tra gli occupanti, intenzionati a resistere ad oltranza, e le forze dell’ordine che alla fine del film sgombereranno i quattro.
La scena finale mostra come la stessa figlia dell’onorevole Cannavacciuolo smascheri il broglio consegnando la scheda che lo prova ai carabinieri.
Sud- Gabriele Salvatores: Cast
Silvio Orlando
Francesca Neri
Antonio Catania
Marco Manchisi
Mussie Ighezu
Gigio Alberti
Claudio Bisio
Renato Carpentieri
Antonio Petrocelli
Massimo Piparo
Francesco Alberuccio
Francesco Alberuccio
Aldo Spitaleri
Mario Santella
Se volete vedere il film sintonizzatevi stasera 27 Luglio 2020 su Canale 5 alle ore 23:21