Space Jam: 10 curiosità sul celebre film

Torna oggi in televisione Space Jam! Si tratta di un film che tutti abbiamo visto almeno una volta, ma con pecurialità di cui non tutti sono a conoscienza.

0
1073

Va in onda oggi, per l’ennesima volta, uno dei film più famosi degli anni ’90: si tratta di Space Jam, uno straordinario mix fra animazioni e live action che unisce i Looney Tunes ad atleti ed attori in carne ed ossa. La trama è semplice: i personaggi dei cartoni devono affrontare degli alieni a basket per evitare di essere da loro conquistati, ragion per cui chiederanno aiuto a dei giocatori professionisti, tra cui il celebre Michael Jordan. Il film ottenne un successo di pubblico epico, e praticamente tutti l’hanno visto almeno una volta, tuttavia non tutti sono a conoscenza di alcune caratteristiche peculiari dell’opera. Ve ne riveliamo qualcuna di seguito.

  1. Il personaggio di Lola Bunny debutta in questo film

Il personaggio di Lola Bunny, a differenza degli altri “Loney Toones” presenti in Space Jam, non era mai apparso prima: la simpatica fidanzata di Bugs Bunny è una sorta di “first lady” dell’universo dei cartoni Warner, ma prima di allora nessuno aveva percepito l’esigenza di introdurre questo personaggio: a differenza di topi e paperi Disney, infatti, i Loney Toones sono tutti single. Non è da escludere che il personaggio di Lola si ispiri quindi proprio a Paperina e Minnie; la coniglietta è apparsa successivamente anche in videogiochi e corti animati.

2. La storia di Micheal Jordan è parzialmente reale

Nel periodo in cui il film è stato pubblicato, la carriera di Michael Jordan aveva avuto uno stop di 18 mesi: l’atleta si era ritirato ufficialmente dal basket, ma ha poi tornato a far parte di quel mondo successivamente per poi ritirarsi soltanto quando l’età non gli ha più permesso di giocare al livello richiesto. Anche in “Space Jam” l’atleta si è ritirato dalla carriera agonistica e deve tornare a giocare per aiutare i Loney Toones: colto inizialmente da un senso di inadeguatezza, l’atleta dimostrerà alla fine di non aver affatto perso smalto

3. Space Jam vede il debutto del nuovo cast di doppiatori Loney Toones

Tolta qualche eccezione, tutti i doppiatori italiani dei Loney Toones che hanno prestato le loro voci a Space Jam hanno debuttato in questo ruolo proprio in occasione del film e sono stati poi confermati per tutte le opere successive, diventando dunque le voci definitive di personaggi a dir poco iconici. Soltanto la doppiatrice di Lola non è successivamente tornata a svolgere questo ruolo in maniera fissa: questo perché si tratta della conduttrice Simona Ventura.

4. La colonna sonora di Space Jam celebra il grande R&B americano

Giacché si trattava di un film basato in gran parte su uno sport storicamente “nero” come la pallacanestro, anche la colonna sonora del film è completamente intrisa di generi musicali tipicamente “neri”: R&B e hip-hop. Nella soundtrack troviamo infatti artisti come D’angelo, Salt-N-Pepa, Coolio, Seal e, soprattutto, R. Kelly. Al di là delle vicissitudini private venute fuori di recente, R. Kelly in particolare è stato uno dei più grandi cantautori e compositori R&B e proprio per questa colonna sonora ha creato la sua canzone più famosa in assoluto, vincitrice anche di un Grammy: “I Believe I Can Fly”.

5. Space Jam è uno dei protagonisti del decennio d’oro della tecnica mista

La tecnica mista, aka il mix tra finzione e realtà all’interno di un film, è un qualcosa che esiste fin dalla nascita della settimana arte: già nel primo decennio del Novecento si hanno i primi “esemplari”, e già negli anni ’60 venne alla luce uno dei più celebri film appartenenti a questo filone, “Mary Poppins”. Fu però dalla fine degli anni ’80 in poi che questo genere divenne definitivamente celebre: tutto iniziò con il boom di “Chi Ha Incastrato Roger Rabbit”, ma sicuramente anche “Space Jam” ha dato tanto affinché questa tipologia di film si inserisse in maniera definitiva nell’immaginario collettivo. Anche grazie a questo film, infatti, si deve l’incredibile esplosione di un genere che ha avuto più esemplari negli ultimi 30 anni che in tutta la storia del cinema.

6. Il film con più attori nei panni di se stessi di sempre!

Fatta eccezione dei documentari, questo film è senza dubbio quello in cui ci sono più VIPs nei panni di se stessi! Sono ben 24, infatti, i personaggi famosi accreditati in “Space Jam” come “se stessi”, e non si tratta solo di atleti: è presente ad esempio anche l’attore comico Bill Murray.

7. Un successo incredibile anche nel settore dei film sportivi

Fra i vari generi che possiamo ritrovare in questo film troviamo anche il “film sportivo”: si tratta di un campo in cui sono relativamente pochi i cult che sono riusciti a fare numeri da capogiro, motivo per il quale Space Jam è tuttora sul podio dei film sportivi di maggior successo di sempre. Sono infatti due gli unici film sportivi che hanno avuto incassi superiori di Space Jam, e si tratta di Rocky IV e The Blind Sade.

8. Numerosi videogiochi furono tratti dall’opera

Come spesso accade per i franchise che portano a casa numeri del genere, “Space Jam” ha portato alla creazione di opere collaterali che non c’entrano niente con il mondo del cinema. In particolare, un film rivolto ad un pubblico molto giovane non poteva certo non essere convertito in videogiochi: tutte le principali case di produzioni vollero avere una loro fetta del mercato, e dunque il videogioco uscì per Playstation, Sega Saturn, MS-DOS per computer. Ma non è tutto: la Sega produsse anche il Pinball ufficiale di Space Jam, precursore dei vari giochi da tavola a tema film e serie TV pubblicati negli ultimi anni.

9. Trasposizioni al contrario: Space Jam è arrivato anche sulla carta stampata

Generalmente sono i libri ad essere trasposti in film, ma in questo caso è stata fatta un’eccezione: dopo il grandissimo successo del film, la DC pubblicò infatti una graphic novel tratta da “Space Jam” – una sorta di via di mezzo fra un romanzo ed un normale albo di un fumetto. Anche questo progetto ebbe un buon successo, ma di sicuro non tanto quanto i videogiochi.

10. Dopo oltre 25 anni, un sequel di “Space Jam” sta finalmente per uscire!

Ebbene si: nell’era di remake e reboot sta per arrivare anche il primo vero sequel di Space Jam! L’uscita del film è prevista per il 2021, ed anche questa volta troveremo svariati giocatori di basket del film: chiaramente si tratterà di un cast molto diverso rispetto all’originale, con giocatori di un’altra generazione. Il ruolo di protagonista sarà di una delle più grandi star del basket odierno, LeBron James, e chiaramente saranno presenti di nuovo tutti i vari Looney Tunes.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here