Sorrentino in nomination all’Oscar, riuscirà a vincere?

0
493
Sorrentino
Set of "The hand of God" by Paolo Sorrentino. in the picture Paolo Sorrentino. Photo by Gianni Fiorito This photograph is for editorial use only, the copyright is of the film company and the photographer assigned by the film production company and can only be reproduced by publications in conjunction with the promotion of the film. The mention of the author-photographer is mandatory: Gianni Fiorito. Set del film "E' stata la mano di Dio" di Paolo Sorrentino. Nella foto Paolo Sorrentino. Foto di Gianni Fiorito Questa fotografia è solo per uso editoriale, il diritto d'autore è della società cinematografica e del fotografo assegnato dalla società di produzione del film e può essere riprodotto solo da pubblicazioni in concomitanza con la promozione del film. E’ obbligatoria la menzione dell’autore- fotografo: Gianni Fiorito.

Il film di Paolo Sorrentino ‘E’ stata la mano di Dio’ è candidato agli Oscar come miglior film internazionale. Lo ha annunciato l’Academy Awards che sta svelando le candidature alle prestigiose statuette la cui cerimonia di consegna si svolgerà il 27 marzo a Los Angeles.

Quali sono gli avversari di Sorrentino?

Nella categoria del film in lingua straniera, se la vedrà con il grande favorito, ‘Drive My Car’, che potrebbe diventare il secondo film giapponese a vincere nella categoria dopo ‘Departures’ nel 2009. Poi Flee un film documentario d’animazione danese del 2021 diretto da Jonas Poher Rasmussen. Lunana – A Yak in the Classroom un film di genere drammatico del 2021, diretto da Pawo Choyning Dorji. E la norvegese La persona peggiore del mondo.

Cosa dicono i Bookmaker?

Anche per gli analisti Snai, il bis del regista napoletano è lontano a 15 volte la scommessa. A contendergli l’ambita statuetta c’è il favorito “Drive my car” del giapponese Ryusuke Hamaguchi che ha fatto il pieno di nomination (Miglior sceneggiatura, Miglior Regia e anche Miglior film in assoluto) e che è in cima al tabellone del Miglior film straniero a 1,20. Candidato anche “La peggiore persona del mondo” del norvegese Joaquim Trier a 6,50, poi “Flee” del danese Jonas Poher Rasmussen a quota 7,50. Ultimo, a 25, “Lunana, a yak in the classroom” del butanese Pawo Choyning Dorji.

Le parole di Sorrentino

Entrare una volta nella cinquina delle nomination è un caso, entrarci due volte è stupendo, certo ci speravo ma non me lo aspettavo. Erano tanti i film buoni della short list e arrivare alla candidatura era tutt’altro che scontato. Tra i cinque annunciato oggi ad esempio non c’è Un eroe di Asghar Farhadi, un grande regista e questo da’ la misura di quanto sia un gioco complicato”

Il favorito per Sorrentino

Inutile fare finta di niente – dice all’ANSA – è Drive my car di Ryûsuke Hamaguchi che ha nomination anche per miglior film e miglior regia. Ma devo dire che sono molto a mio agio a non essere il favorito. Otto anni fa per La Grande Bellezza ad un certo punto lo ero diventato, mi metteva soggezione, mi piace molto di più partire dalla panchina“.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here