“Solo”: in arrivo il nuovo album di Ultimo

0
691

L’attesa è quasi finita: ad ottobre arriva “Solo”, il nuovo album di Ultimo.

Quando esce “Solo”?

Niccolò Moriconi, in arte “Ultimo”, diventa celebre dopo la vittoria di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” con “Il Ballo delle Incertezze”. Il suo successo odierno acquista ancor più valore se si pensa che, nel 2012, tentò la strada dei talent show e lo scartarono. Né la trasmissione “Amici”, né “X Factor”, lo ritennero idoneo a superare i casting. Il giovane Niccolò si rimbocca allora le maniche e prende a esibirsi dal vivo, sui palchi dei locali di Roma, sua città natale. Senza saperlo, condivide il palco con giovani artisti di talento, tra cui Tommaso Paradiso, che raggiungeranno come lui il successo. Il 2017 è l’anno della svolta: dopo aver vinto un contest di musica hip hop gli viene offerto di aprire il concerto di Fabrizio Moro a Roma. L’anno dopo viene selezionato e vince il Festival di Sanremo. Oggi, a distanza di tre da quella vittoria, si prepara a rilasciare il suo nuovo album. L’album “Solo” uscirà il 22 ottobre.

“Solo”: l’atteso ritorno di Ultimo

L’album “Solo” segna il ritorno di Ultimo a due anni e mezzo dall’album precedente. Nel frattempo il cantautore ha collezionato 45 dischi di platino, 17 dischi d’oro e il primato di artista italiano più giovane di sempre a esibirsi in uno stadio. “Solo” è un album introspettivo, che mette al centro l’essere umano. La penna inconfondibile dell’autore torna prepotente nei testi, nei quali si mette a nudo, descrivendo le emozioni provate in questi due anni di silenzio e lontananza dal proprio pubblico.  “Solo” è il primo album dell’artista autoprodotto dalla sua etichetta Ultimo Records. Da oggi è disponibile il preorder di CD e doppio LP bianco (anche in edizione limitata autografata in esclusiva su Amazon), oltre alle speciali versioni box doppio LP Deluxe e box CD Deluxe, contenenti anche 17 tavole illustrate.

Ultimo da record

L’ascesa professionale di Ultimo è costellata da numerosi record. Nel 2019 “Colpa delle favole” diventa l’album più venduto dell’anno e Ultimo l’artista più ascoltato in Italia su Spotify e Apple Music. Sempre nel 2019, tutti e tre i suoi album sono presenti contemporaneamente nella Top10 della Top of the Music FIMI/Gfk, risultato mai raggiunto prima in Italia da alcun artista. Ad oggi, Ultimo ha già venduto oltre 2.000.000 di dischi, raggiungendo oltre un miliardo di stream su Spotify e, con il tour previsto per il 2022, sarà l’artista più giovane di sempre a intraprendere una tournée negli stadi. Dal 2019 è Goodwill Ambassador UNICEF e supporta i progetti di lotta alla malnutrizione e a sostegno di vaccinazioni, impianti idrici e servizi igienico sanitari in Mali, dove nel 2020 è stato per la sua prima missione sul campo.

Commenti