‘Soldatini’ vince la VI edizione del premio letterario #afiancodelcoraggio

0
671

Si è tenuta ieri martedì 21 novembre 2023 a La Lanterna di Roma l’anteprima del cortometraggio ‘Soldatini’ vincitore della VI edizione del premio letterario #afiancodelcoraggio. All’evento, tra gli altri presenti: Carolina Marconi, Ambassador di #afiancodelcoraggio, Massimo Ghini e Michela Andreozzi. Ancora il regista del corto vincitore Daniele Barbiero, la sceneggiatrice Marika Tassone, gli attori Chiara Cavalieri e Marco Quaglia, Francesco Rutelli, Presidente Anica Academy ETS, e il Presidente della Giuria Gianni Letta.

L’evento

‘Soldatini’, la storia scritta da Luca Locatelli, diventa il cortometraggio che vince la VI edizione del premio letterario #afiancodelcoraggio. Si è tenuta ieri martedì 21 novembre 2023 a La Lanterna di Roma l’anteprima.

#afiancodelcoraggio è il premio letterario ideato e promosso dalla Roche che racconta storie di uomini, padri, partner, amici o fratelli che sono caregiver di donne che affrontano il cancro.

All’evento, tra gli altri, presenti: Carolina Marconi, Ambassador di #afiancodelcoraggio, Massimo Ghini e Michela Andreozzi. Ancora il regista del cortometraggio Daniele Barbiero, la sceneggiatrice Marika Tassone, gli attori Chiara Cavalieri e Marco Quaglia, Francesco Rutelli, Presidente Anica Academy ETS, e il Presidente della Giuria Gianni Letta. Ha condotto la serata Laura Chimenti, giornalista del TG1.

Il cortometraggio vincitore ‘Soldatini’

Le storie finaliste, scelte da un’apposita giuria del premio, sono state tre. Tra queste ha vinto ‘Soldatini’. Racconta di ‘Tommy, un bambino di sette anni, che spiega dolcemente alla sorella più piccola Gaia, come i soldatini combatteranno il terribile cancro che affligge la loro mamma Francy. Ma la forza dell’armata non basterà, bensì occorrerà l’affetto e l’amore della famiglia, soprattutto quello di papà Marco’.

I soldatini sono i giochini di Tommy utilizzati per spiegare a Gaia, con un linguaggio semplice per l’età della sorellina, cosa accade alla mamma. Come pure, metaforicamente, sono le cure a Francy quando in ospedale ‘iniettavano tanti piccoli soldatini, che sparavano a queste cellule cattive e che combattevano’.

Le altre due storie finaliste che concorrevano insieme a ‘Soldatini’ sono:

  • La teoria dei colori;
  • Maturità.

Il cortometraggio ‘Soldatini’, dal racconto di Luca Locatelli, è prodotto da MP Film e interpretato da Marco Quaglia, Chiara Cavalieri, Luca Quadrano e Benedetta Lucidi, con la regia di Daniele Barbiero e la sceneggiatura di Marika Tassone, studentessa del corso “Creare Storie” promosso da Anica Academy ETS, anch’essa premiata nel corso della serata.

Luca Locatelli riceve il premio per ‘Soldatini’
Maurizio De Cicco Presidente del CDA Roche Italia
Laura Chimenti e Carolina Marconi
Marika Tassone premio migliore sceneggiatura
Premiazione
Momenti della serata con Massimo Ghini , VI edizione premio #afiancodelcoraggio
Massimiliano Musella finalista del premio VI edizione #afiancodelcoraggio
Il ruolo del caregiver di genere
Massimo Ghini
Premiazione VI edizione #afiancodelcoraggio
Momenti della serata
La serata VI edizione premio #afiancodelcoraggio
Saverio Biancone finalista del premio VI edizione #afiancodelcoraggio
Carolina Marconi, Ambassador di #afiancodelcoraggio
Michela Andreozzi
Momenti della premiazione
Momenti della serata con Francesco Rutelli, VI edizione premio #afiancodelcoraggio
Momenti della serata

Il premio letterario #afiancodelcoraggio

#afiancodelcoraggio, che in questa edizione è vinto da ‘Soldatini’, nasce sette anni fa da Roche S.p.A. da uno studio sulla figura del caregiver in cui emergeva che questo ruolo fosse prevalentemente femminile e sulla riflessione che quando ad ammalarsi era la donna, si trovasse ad affrontare la malattia in solitudine. Così si è voluto dar voce agli uomini che affiancano nel percorso di malattia le donne affette da patologie oncologiche e onco-ematologiche. Dunque supportare gli uomini promuovendo il ruolo che svolgono in quanto caregiver.

Roche S.p.A. è da 125 anni attiva nel settore farmaceutico, impegnata nel campo della ricerca medica e clinica per fornire soluzioni concrete per gravi patologie.

Collaborano al premio:

Associazioni dalla A alla F
  • AIL, ovvero Associazione italiana contro le leucemie promuovere lo sviluppo e la ricerca;
  • Anica Academy, una fondazione senza scopo di lucro che offre formazione nelle professioni del cinema e media audiovisivi;
  • Ciao People S.r.L., una media agency del settore dell’informazione online, nella produzione multimediale e nell’entertainment;
  • Circuito Cinema S.r.L., svolge attività di distribuzione e noleggio di film e acquisto, vendita, progettazione, distribuzione e noleggio di materiali audio visivi;
  • Dott. Net, Social network di Merqurio Editore S.r.l dedicato ai professionisti della sanità italiana;
  • Edra S.p.A., cioè la società editoriale con competenze nell’ambito della salute;
  • FAVO, cioè Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia”, al servizio dei malati di cancro e delle loro famiglie.
Associazioni dalla M alla V
  • Mediaset S.p.A., principale operatore televisivo privato italiano, attiva nel campo dei media e della comunicazione, nella produzione e distribuzione televisiva e cinematografica, multimediale e in raccolta pubblicitaria;
  • Medusa Film S.p.A., cioè la società specializzata nella produzione e distribuzione di film italiani e internazionali e nell’home entertainment;
  • MP FILM, ovvero specializzata nei campi della produzione cinematografica/televisiva e dell’organizzazione e direzione artistica di eventi e campagne di comunicazione;
  • Radio Mediaset S.p.A., opera nel settore radiofonico;
  • Rai, col patricinio;
  • The Space Cinema 1 S.p.A., gestore di 36 multisale cinematografiche presenti in tutto il territorio nazionale;
  • Vidiemme Consulting S.r.l., realizza soluzioni digitali innovative a fianco dei Brand per garantire la miglior User Experience.

Finalità del premio

Il premio rappresenta la modalità con cui i partecipanti vogliono contribuire ‘a rafforzare il collante e la responsabilità sociali. Come pure la sensibilizzazione riguardo le persone, in particolare le donne, con patologie oncologiche o oncoematologiche e tutti coloro che se ne prendono cura’. In ‘Soldatini’, il caregiver è il papà Marco. Anche il piccolo Tommy può essere considerato tale.

#afiancodelcoraggio è idealmente un contenitore di storie di vita ‘realmente accadute. Come pure raccontate dal marito o compagno. Oppure dal conoscente, padre, nonno, familiare, collega, amico che vive a fianco di una donna con una patologia oncologica’. E il fil rouge delle storie è il coraggio di affrontare la malattia.

Il racconto vincitore viene scelto dalla giuria popolare prima, e da una tecnica dopo. Da qui, prenderà vita attraverso la realizzazione di in un prodotto cinematografico, cioè un cortometraggio.

La giuria è composta da Gianni Letta, giornalista e direttore editoriale e ne è il presidente. Gli altri membri sono: il notaio Paride Marini Elise, Angela Coarelli, Marco Costa, Giordano Fatali, Elisabetta Iannelli, Giovanni Paparini, Francesco Perrone, Sergio Del Prete, Angelo Tanese, Enrico Vanzina, Emanuela Zocaro.

Dopo la presentazione ufficiale, il cortometraggio ‘Soldatini’ andrà ora in onda sulle reti Mediaset e nei circuiti cinematografici partner dell’iniziativa, cioè Circuito Cinema, Massimo Ferrero Cinemas e The Space.

https://spettacolo.periodicodaily.com/il-cane-yago-lo-spot-e-il-corto-dedicato-ai-caregiver/

https://afiancodelcoraggio.it/storie/316

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here