Snowpiercer è uno di quei film che ti lasceranno a bocca aperta. Sì, è un thriller e un film d’azione, e anche un film di fantascienza, ma è anche un pezzo di commento sociale che ci fa guardare a noi stessi e ci chiede come possiamo fare di meglio. arriverà su Netflix venerdì 2 luglio 2021.
Chi compone il cast di Snowpiercer?
Snowpiercer è scritto e diretto da Bong Joon-ho (che ha anche scritto e diretto Parasite) e vede la partecipazione di Chris Evans, Kang-ho Song, Octavia Spencer, Ed Harris, John Hurt, Tilda Swinton, Jamie Bell, Ewen Bremmer e Ko Asung.
Trama
Il film è ambientato in un mondo post-cambiamento climatico che è congelato e non è più sicuro vivere all’esterno. È qui che entra in gioco il treno, lo Snowpiercer. Il treno contiene tutti gli abitanti che sono riusciti a sopravvivere. Ma il sistema di classi che esisteva nel mondo prima (nel mondo in cui viviamo oggi) esiste ancora. Solo in ambienti molto più vicini. La parte anteriore del treno contiene tutti i ricchi. È molto elegante e ha ogni lusso che potresti immaginare. La parte posteriore del treno contiene tutta la povera gente. Vivono in un vagone piccolo e sporco e sono nutriti con razioni fatte di… davvero non vuoi saperlo. Snowpiercer è su Netflix? Ma le persone possono sopportare così tanta sofferenza per così tanto tempo prima di decidere che è abbastanza. Le persone nella parte posteriore del treno decidono che è ora di ribellarsi (specialmente quando i superiori prendono uno dei loro figli).
La serie
La serie, ricordiamo, è tratta dall’omonimo romanzo grafico francese della BD Le Transperceneige (1982) creato da Jacques Lob e Jean-Marc Rochette. Il graphic novel fu già adattato già nel 2013 in un film per il grande schermo da Bong Joon-Ho (Parasite) con protagonisti Chris Evans, Tilda Swinton e Jamie Bell.
La seconda serie
La seconda stagione è stata girata insieme alla prima a parte una manciata di episodi a causa della pandemia in corso che ha interrotto le riprese. Il finale di Snowpiercer 1 lasciava i protagonisti a dover fare i conti con la scoperta che Mr Wilford (interpretato da Sean Bean) è in realtà vivo e vegeto e a capo di un altro treno venuto a scontrarsi con lo Snowpiercer, con a bordo la figlia creduta dispersa (o morta) di Melanie Cavill.