Coro Teatro Carlo Felice: le date del luglio musicale

Il 1° luglio a Sarzana sono iniziati i concerti estivi del Coro del Teatro Carlo Felice che abbracceranno la provincia genovese, spezzina e anche il basso Piemonte.

0
543
Coro Teatro Carlo Felice: le date di luglio
Il programma del luglio musicale del Coro Teatro Carlo Felice

Ha preso il via giovedì 1 luglio il programma del luglio musicale che ha come protagonista il Coro Teatro Carlo Felice. La direzione è affidata a Francesco Aliberti, mentre al pianoforte c’è Patrizia Priarone. Le tappe dei vari appuntamenti abbracciano diverse città e location, a partire da Genova e passando per la provincia genovese e di La Spezia, fino a sconfinare nel basso Piemonte, ad Alessandria.

Con questi concerti, il Coro Teatro Carlo Felice punta non solo sulla musica di alta qualità, ma anche sulla possibilità di far conoscere al pubblico delle città e dei borghi che rappresentano la storia artistica e musicale d’Italia. La tournée quindi toccherà diverse e suggestive location, a partire dal Carlo Felice, passando per la Chiesa di San Francesco a Sarzana (nell’ambito del Sarzana Opera Festival). Cogoleto accoglierà lo spettacolo in Piazza Giovanni XXIII, nelle vicinanze del panoramico molo Francesco Spreca, mentre a Cogorno le note risuoneranno nella Basilica San Salvatore dei Fieschi.

Il programma completo (che si è aperto il 1° luglio) è formato da otto concerti che comprendono esibizioni e performance differenti tra loro: Mater, Viaggio in Europa, Emozioni e tradizioni sotto le stelle, Petite messe solennelle, Requiem. Tutte rientrano nel repertorio corale che va dal periodo medievale fino alla contemporaneità, coinvolgendo sia la tradizione europea che quella americana.

Luglio musicale del Coro Teatro Carlo Felice: tutti i concerti

Claudio Orazi, Sovrintendente del Teatro Carlo Felice, ha dichiarato che i concerti del luglio musicale sono costituiti da un “repertorio dai molti volti”, nel quale la “dimensione del sacro” si associa alla “musica pura”, a quella per il teatro e alle composizioni colte che traggono ispirazione da contesti popolari.

Si tratta di opere molto importanti “per comprendere a fondo la civiltà musicale europea” fin dalle sue origini.

Audizioni Coro Voci Bianche del Teatro Carlo Felice: pubblicato il bando

Il Coro Teatro Carlo Felice si è già esibito il 1° luglio presso la Chiesa di San Francesco di Sarzana con Mater, un appuntamento inserito nel programma del Sarzana Festival. Il 2 luglio, invece, proprio al Carlo Felice di Genova si è tenuto il Magnificat in sib maggiore di Francesco Durante.

Vediamo quali sono le altre date previste:

  • Martedì 13 luglio, Sarzana, Piazza Matteotti, ore 21:15 Emozioni e tradizioni sotto le stelle
  • Giovedì 15 luglio 2021, ore 21:30, Alessandria, Piazza Giovanni XXIII, Viaggio in Europa
  • Domenica 18 luglio 2021, ore 21:00, S. Salvatore dei Fieschi, Cogorno
  • Venerdì 23 luglio 2021, ore 20:00, Teatro Carlo Felice, Petite Messe Solennelle
  • Domenica 25 luglio 2021, ore 21:30, Cogoleto, Piazza Giovanni XXIII: Viaggio in Europa
  • Mercoledì 28 luglio 2021, ore 21:15, Teatro ai Parchi, Nervi, Requiem

Il prezzo dei biglietti dei concerti che si terranno al Teatro Carlo Felice è di 10 euro (interi) e di 5 euro (ridotti under 26). Invece il costo dei tagliandi per il Teatro ai Parchi di Nervi è di 20 euro (interi) e 10 euro (ridotti under 26). Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito ufficiale del Carlo Felice.                   

Commenti