Snoh Aalegra: Ugh, Those Feels Again – Recensione Album

0
726

Uscito lo scorso 16 agosto, Snoh Aalegra ha svelato il sequel della colonna sonora della sua vita sentimentale con l’album “Ugh, Those Feels Again“. Il nuovo lavoro discografico dell’artista si sente grezzo e vulnerabile ed è il seguito del suo album di debutto “FEELS” del 2017.

Nel suo nuovo capitolo discografico, Snoh Aalegra, disegna con la sua voce un paesaggio sonoro pieno di emozioni che rimandano ad un viaggio all’interno del sentimento dell’amore.

 L’album si apre con l’avvolgimento lento “Here Now”. L’artista invita gli ascoltatori ad entrare nel suo mondo, uno in cui le inibizioni vengono lasciate alla porta d’ingresso e tutte le sensazioni vengono esplorate. La voce fumosa di Snoh Aalegra suona in loop prima di sbocciare nel colorato brano “I Want You Around”. Una dolce fonte di desiderio, Snoh non può fare a meno di essere innamorata della presenza di una persona speciale.

La voce patinata di Snoh si diffonde in “Situationhip” mentre si sorprende a cadere in un vortice di emozioni che non può più ignorare. L’affascinante suono dei carillon e sintetizzatori di nuotano in pozze di miele mentre Snoh medita su una relazione complicata. Da capogiro per un’apparente sovradosaggio di emozioni, lo si trova nel brano “Whoa” dove Snoh ​​trova finalmente il suo piede in cima a una montagna. Bloccato con gli occhi del suo amante dipinti sullo sfondo del tramonto più glorioso, Snoh si libera e apre gli occhi per vedere dove l’amore la porterà. 

L’artista assapora la dolcezza del vino invecchiato sulle note della tenera “Find Someone Like You”. L’articolazione senza tempo sembra guardare indietro ai nastri delle vecchie VHS dove all’interno si possono vedere momenti di pura gioia, mano nella mano con un amante. La sua atmosfera nostalgica si perfeziona con l’orchestrazione dei violini. In “Toronto” vede la voce fumosa di Snoh salire le scale di un’ottava con facilità sulla profonda linea di basso della canzone. Il suo tono si sta arrestando, lasciando all’amante una scelta ovvia: arrendersi. Una luce soffusa di luna riempie la stanza, illuminando la pelle dell’amante. Sta arrivando una notte indimenticabile.

L’oscurità inizia ad inghiottire l’aura in “Love Like That”, in cui Snoh si chiede perché le azioni del suo amante non corrispondano alle sue parole. Un maestro con la penna, la cantante iraniana-svedese esprime candidamente: “Nella mia mente, ho finito di combattere. Nel tuo cuore, continui a provare. E la verità è che lo nascondo. È così che siamo.” Snoh apre la possibilità che l’amore non sia facile come si ritiene, ma afferma che è in esso c’è un lungo raggio.

Si può definire questo lavoro, un album a due facce, se nella prima parte del disco infatti si può immaginare un arcobaleno un tempo colorato della speranza dell’amore di Snoh sfumare in grigio. In “Be Careful”, l’artista riflette sui suoi vizi, riconoscendo che mentre è stata ferita nelle relazioni, anche lei ha interpretato la parte dell’amante. Nel brano “Charleville 9200, Pt. II” in cui Snoh si domanda come il suo amante la lasci scivolare dalle sue mani, chiedendo: “Perché mi porti così in alto? Solo per mettere un buco nel mio paracadute così mi innamorerei di te. Perché ci lasci così in basso? Quando sai che rinuncerei alla mia vita per te, morirò per te“. Ma nessuna domanda potrebbe preparare l’amante di Snoh in “You” una confessione sincera che vede l’artista rimuovere tutti i veli ed essere completamente trasparente sulle sue insicurezze nell’amore.

Ma a volte è semplicemente troppo tardi. Troppe “sofferenze” diluiscono l’autenticità di una scusa, ed è allora che Snoh spiega che non è proprio qui per essere usata più e più volte. In “Nothing to Me” l’artista analizza ciò che non sopporterà più. Il rimbalzo hip-hop della traccia mostra che Snoh è fiduciosa e sicuro di sé. Al suo centro, tuttavia, Snoh ​​Aalegra è una romantica senza speranza. L’amore è incorporato nella natura stessa di chi è, e allontanarsi da dall’amore non è un atto che Snoh può tenere a lungo. In “I Didn’t Mean to Fall in Love”, Snoh esprime i suoi rimpianti e le sue paure.

Delicatamente realizzato, “Ugh, Those Feels Again” mostra che anche quando tutto sembra andare a pezzi, si continua a sperare nel vero amore. Quando è allettante tentare di scappare da emozioni dolorose, Snoh ​​le affronta frontalmente con una buona scrittura e con una voce molto delicata. Questo album si può definire come una storia d’amore senza tempo. “Ugh, Those Feels Again” è un album che è destinato a restare negli annali della musica R&B come uno dei sentimenti più onesti e pieni di sentimento sull’amore e le relazioni moderne. Voto 5/5

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here