Passerete il V-Day da soli? Niente paura! Ecco una lista di sei film che vi faranno compagnia sotto le coperte, con una tazza di cioccolata in mano ed una fetta di torta nell’altra. Nessun stereotipo, solo tanto amore per sé stessi e qualche commedia per (sor)ridere se passerete il giorno di San Valentino da single.
1. Il diario di Bridget Jones
Simbolo di tutte le donne trentenni, single e in perenne crisi esistenziale, Il diario di Bridget Jones è il film definitivo per un San Valentino in solitudine ma con il sorriso. La storia ruota intorno alle vicende di Bridget Jones, trentenne goffa, frustrata. La bilancia è sua nemica ed è un disastro con gli uomini: ogni donna, almeno una volta nella vita si è sentita esattamente come la protagonista di questo film che, anche a distanza di anni, porta in scena tematiche attualissime e lo fa brillantemente.
2. Pitch Perfect
San Valentino è un brindisi all’amore, in ogni sfaccettatura e forma; quindi anche all’amicizia, giusto? Se siete single il 14 febbraio non temete: potete passare una fantastica giornata all’insegna dell’amicizia, brindando con le esuberanti protagoniste di Pitch Perfect. La trama giocosa non è il punto di forza di questo film che, al contrario, si concentra sulla forza dell’amicizia e del girl power. Pitch Perfect è la classica commedia americana condita con situazioni divertenti e imbarazzanti, cover e pezzi inediti che non riuscirete più a togliervi dalla testa.
3. Gone Girl
Non siete tipi da commedie o film romantici? Ecco, allora, un bel thriller per superare il giorno più sdolcinato di febbraio. Gone Girl è la storia di una donna che, stanca di una quotidianità monotona ed annoiata da un marito poco soddisfacente, cerca di liberarsi da queste barriere che le impediscono di essere totalmente indipendente. Perfetto per superare una rottura o un periodo decisamente troppo straziante da un punto di vista amoroso, Gone Girl vi condurrà, attraverso twist e giochi mentali, verso la fine di una giornata troppo sdolcinata.
4. Single ma non troppo
Il titolo è gia un programma. Avete dimenticato i piaceri (e la fortuna) dell’essere single? Single ma non troppo è il film perfetto per voi. La commedia romantica, ambientata nella stupenda New York, narra di “quei cuori solitari alla ricerca dell’anima gemella per sviluppare una relazione profonda, per un breve incontro d’amore oppure per un qualcosa che sia una via di mezzo”. Tra SMS provocatori e storie di una notte, quello che tutti personaggi della storia hanno in comune è la necessità di imparare a essere single in un mondo in cui la definizione di amore è in costante evoluzione. Single ma non troppo non esclude nessuno: romantici, matrimoniali, incerti, single per caso e single convinti.
5. (500) giorni insieme
“Questa è una storia di un lui ed una lei. Ma vale la pena chiarirlo subito: non è una storia d’amore”. Vi ritrovate in queste parole? Non fate altro che inciampare in relazioni dove dovete far i conti con il fatto che il vostro partner non prova i vostri stessi sentimenti? E che tutto quello che a voi sembrava un sogno per l’altro è solo la triste realtà? Se la risposta è sì, allora (500) giorni insieme è il film adatto per voi. Diretto da Mark Webb, questa commedia romantica narra di Tom e della sua divertente quanto malinconica relazione di coppia che non potrà che strapparvi un sorriso.
6. Closer
Siete single non per caso ma per scelta? Closer, allora, è il film adatto a voi. La storia racconta le vicende di due coppie che a un certo punto intrecciano le loro vite. Gli amori che li uniranno, però, saranno “sporcati” da inganni, menzogne, tradimenti. Si tratta di film crudo, ma terribilmente vero, che ci fa capire quanto ci si può “abbruttire” stando in coppia e i compromessi a cui siamo disposti a scendere pur di non stare da soli.
7. Blue Valentine
Non credete all’amore eterno? Blue Valentine è il film giusto per voi. Si tratta di una storia che insegna più sul disamore che non sull’amore, narrando il rapporto di una coppia che entra in crisi e cerca di ritrovarsi ricordando i momenti felici del passato. Il film è un continuo alternarsi tra passato e presente, tra momenti di grande complicità e momenti di totale dissoluzione. La storia è una prova che se la complicità non viene alimentata è molto difficile recuperarla e recuperare un rapporto.