Siccome Sei di Giordana Angi

0
3244

Venerdì 20 novembre uscirà il nuovo inedito Siccome Sei di Giordana Angi. La ragazza è una giovane stellina nata nel 1994 che ha già piantato solide radici per il suo futuro nella musica. Oggi si presenta con il suo nuovo singolo, scritto tra un esame e l’altro della Facoltà di Lettere, Siccome sei con il quale è pronta ancora una volta a lasciare un segno nel suo percorso di cantautrice italo francese.

Come è nato il brano Siccome Sei di Giordana Angi?

La cantante racconta di aver scritto il testo della canzone Siccome Sei durante una uggiosa giornata di aprile mentre ascoltava la musica riprodotta dalla ipnotica tromba di Chet Baker e leggeva le poesie della Merini. Con questo testo Giordana Angi dichiara di essere tornata alle origini, a come ha iniziato a scrivere canzoni. ”Sono cresciuta con la musica, la penna in mano che, pur essendo piccola, mi ha sempre presa in braccio. L’uscita di questo brano è quasi una celebrazione. Siccome sei è la mia dedica alla musica. Scrivere è in assoluto la parte che preferisco di una canzone e scrivere canzoni è un mestiere bellissimo che necessita di cure, attenzioni e tanti tentativi”. La giovane cantautrice rivela poi di aver improvvisato una melodia su Siccome Sei registrandola sul proprio telefonino cercando nel tempo un’armonia adatta. ”Cercavo di trovare soluzioni ma, Fa e Do erano gli accordi che più corrispondevano all’atmosfera che volevo nella strofa”. L’aiuto è poi arrivato da Antonio Iammarino che ha curato insieme alla Angi testo e musica. Mentre la produzione è stata resa possibile da Federico Nardelli e Giordano Colombo.

Gli inizi musicali di Giordana Angi tra la Francia e l’Italia

Giordana Angi è nata a Vannes (Bretagna) il 12 gennaio 1994, da madre francese e padre italiano. Ha trascorso i primi anni di vita tra l’Italia e la Francia. Fin da piccola coltiva la sua immensa passione per la musica iniziando a prendere lezioni di chitarra e di canto jazz. I suoi riferimento musicali sono sempre stati vari, da Bob Dylan ai I Beatles per arrivare fino a Edith Piaf e Mina.

Le prime esperienze musicali importanti

Il 2012 è l’anno di apertura al mondo musicale per la cantante di Siccome Sei, la quale si cimenta subito con uno dei palchi italiani più importanti quello dell’Ariston del Festival di San Remo, al quale Giordana Angi partecipa nella categoria Giovani con il brano Incognita poesia. Dopo questo battesimo del fuoco la carriera musicale della Angi prende sempre più il via, nel 2015 partecipa infatti al singolo Ti lascio andare degli Absolut. Nel 2016 esce il suo primo singolo Chiusa con te per l’etichetta Sugar e prodotto dal grandissimo Tiziano Ferro. Nel 2017 esce la canzone Amarti e nel 2018 scrive il singolo Senza appartenere, portato a San Remo da Nina Zilli. La cantautrice poi si mette alla prova con il ”talent” Amici di Maria De Filippi durante il quale pubblica numerosi inediti, tra cui Casa e Chiedo di non chiedere. Giordana Angio torna poi a cantare sul suo primo palco importante con il Festival di San Remo nel 2020 accompagnata dal brano Come mia madre, viene poi confermata a maggio 2020 per l’edizione di Amici Speciali e annuncia tramite social l’uscita del suo terzo album nel 2021.

https://www.youtube.com/watch?v=hD0pI-dhh50

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here