Sayonara Film sarà presente alla 77esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con LES AIGLES DE CARTHAGE di Adriano Valerio.
Di impronta storico-sociale e incentrata sul panorama calcistico della conquista della Coppa d’Africa nella storica finale tra Tunisia e Marocco del 2004 è il documentario di Valerio, regista già apprezzato a Venezia in passato per il lungometraggio “Banat – il viaggio” (2015), “Agosto” (2016) e “Mon amour mon ami” (2017).
Venezia 77: The Rossellinis chiude la settimana della critica
LES AIGLES DE CARTHAGE è un’opera che rivolge il proprio sguardo introspettivo sul forte legame che il calcio riesce a creare, avvicinando intere comunità e diverse generazioni in quella che Pasolini definiva ‘l’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo’.
Il corto, una produzione Full Dawa Films in co-produzione con Sayonara Film, APA, French Lab Agency, Les Cigognes Films.
Trama (LES AIGLES DE CARTHAGE)
14 Febbraio 2004, Stadio Olympico di Radès, Tunisia. L’intera nazione tifa per la vittoria delle Eagles of Carthage contro il Marocco, nella finale per la Coppa Africana. Dopo diverse sconfitte si trovano a un solo passo dalla gloria. Quindici anni dopo la partita, i tunisini sentono ancora le emozioni del giorno che toccò così profondamente la storia del loro paese.
i film sono distribuiti, per l’Italia e per l’estero, da Elenfant Distribution.
Regia Adriano Valerio
Durata 20′
Paesi Francia, Tunisia, Italia
Genere documentario/corto