Appuntamento dal 10 al 15 maggio con la 29.ma edizione di Sguardi Altrove Film Festival, l’imperdibile manifestazione dedicata al cinema e ai linguaggi artistici al femminile.
In quale location si terrà il festival?
Il festival si svolgerà come di consueto a Milano (all’Anteo Palazzo del Cinema e in altri luoghi chiave della cultura cittadina), ma continuerà a scommettere anche sull’online con la piattaforma di MYmovies.
Sguardi Altrove Film Festival: il tema
Tema portante 2022: “Le Scelte Etiche Consapevoli di Donne e Uomini dei nostri giorni”, in continuità con il focus dell’edizione 2021 dedicato a “La Sostenibilità, i Giovani e la Next Generation”, a cui anche quest’anno sarà dedicato uno spazio di approfondimento.
La madrina
Madrina di questa edizione sarà l’irriverente artista toscana Drusilla Foer, che in occasione della serata di apertura condotta dalla direttrice artistica Patrizia Rappazzo e ancora, dalla giornalista Barbara Tarricone Hamilton, riceverà il Premio Sguardi Altrove 2022.
Film d’apertura
Il festival aprirà quindi ufficialmente i battenti il 10 maggio con il titolo in anteprima italiana Phoenix Rising, che sarà presentato in collaborazione con Sky Documentaris ed è prodotto da HBO.
Trama
Diretto dalla regista candidata Oscar Amy J. Berg, Il docufilm segue l’attrice Evan Rachel Wood mentre racconta la sua esperienza come sopravvissuta agli abusi domestici e piscologici perpetrati da Brian Warner, il musicista Marilyn Manson.
La violenza domestica
Fuggita dalla loro pericolosa relazione, quasi un decennio dopo Wood racconta coraggiosamente la propria esperienza per porre l’attenzione sul tema della violenza domestica. Con filmati d’archivio, video personali e ancora, testimonianze sincere di Wood e di altri sopravvissuti, il documentario, diviso in due parti, fa luce sui fattori che impediscono ai sopravvissuti di violenze di farsi avanti.
Le anteprime
Tra le opere che saranno presentate in anteprima italiana: Walden,il nuovo film della cineasta Bojena Horackova racconta una storia d’amore tra due giovani nella Lituania nel 1989, poco prima della caduta del muro di Berlino.
As I Want
As I Want, della regista palestinese Samaher Alqadi, documenta le proteste nate a seguito delle gravi aggressioni sessuali di massa avvenute in piazza Tahrir nel 2013, giorno del secondo anniversario della rivoluzione. In risposta, un’enorme folla di donne infuriate si riversa nelle strade.
Cinema Sabaya
Cinema Sabaya è il documentario della regista israeliana Orit Fouks Rotemin cui nove donne, arabe ed ebree, prendono parte a un workshop condotto da una giovane regista che insegna loro come documentare le proprie vite.
Murinadi
In programma anche il croato Murinadi Antoneta Alamat Kusijanović (produttore esecutivo Martin Scorsese, vincitore della Caméra d’or come migliore opera prima all’ultimo Festival di Cannes) legge nella tensione tra una figlia adolescente e un padre ossessivo, destinata ad aumentare con l’arrivo in casa di un amico paterno, le derive scioviniste di un intero Paese.
Yuni
Mentre tra i titoli che saranno presentati in anteprima per la città: Yuni, della regista indonesiana Kamila Andini.
Hard Shell, Soft Shell
Le opere francesi Hard Shell, Soft Shell, in cui la sceneggiatrice e regista Emma Benestan fa un esilarante debutto al lungometraggio con un’ironica versione femminista della commedia romantica.
Here Will Be No More Night
Here Will Be No More Night. Eléonore Weber firma un affascinante e terribile documentario che decifra e ancora, riflette sulle immagini catturate dagli elicotteri operativi in Afghanistan, Iraq e Pakistan.
Il Momento di Passaggio
Chiude la selezione Il Momento di Passaggio di Chiara Marotta, vincitore del Premio Solinas per la sceneggiatura, la regista si interrogata infatti, sui nodi mai sciolti nel rapporto con la madre. Il documentario ha ottenuto una menzione speciale al Festival dei Popoli.
Italia
L’Italia è rappresentata da 45 minuti di Virginia Campagna, Una Nuova Prospettiva di Emanuela Ponzano e ancora, Il Cibo dell’anima di Valentina Arena in anteprima mondiale.
Ospiti
Tra le ospiti l’attrice e regista teatrale Sonia Bergamasco, che giovedì 12 maggio porterà al festival il reading tratto dal romanzo autobiografico L’Evento di Annie Ernaux, e ancora, Le Scelte Etiche consapevoli, uno spazio curato dalla direttrice artistica Patrizia Rappazzo e dalla giornalista e autrice Marta Stella.
SGUARDI ALTROVE FILM FESTIVAL: Lina Wertmuller
Alla grande regista recentemente scomparsa Lina Wertmuller, prima donna a essere candidata all’Oscar per la miglior regia, che con le suo opere ha segnato la storia della commedia all’italiana, sarà dedicato (come già segnalato) l’omaggio del Festival.
Le sezioni
Confermate le sezioni di grande successo Azzurro Pallido, Donne in Codice e ancora,Cinema e Salute Mentale. Azzurro Pallido è dedicata al cinema diretto da registi uomini che infatti, raccontano temi e personaggi femminili con acutezza, sensibilità e attenzione.
Fuori concorso
Altre quattro le proposte fuori concorso: IV Piano di Cristina Mantis, Sororidad diValentina Arena, Stige di Amila Aliani e ancora, Playground di Laura Wandel.
NOSTALGIA di Mario Martone in Concorso al 75º Festival di Cannes