Lo sciopero di Hollywood arriva anche al Locarno Film Festival

0
406
Sciopero degli attori

L’evento in questione è il festival cinematografico che ha luogo a Locarno ed è tra i più importanti al mondo. Si terrà ad agosto ma quest’anno alcune star non saranno presenti per via dello sciopero degli attori in corso.

Lo sciopero degli attori

Lo sciopero è partito precisamente il 13 di luglio ed era dal 1960 che le due categorie di lavoratori del cinema non scioperavano insieme. Ricordiamo i motivi che hanno spinto gli attori ad aderire, rappresentati da SAG-AFTRA:

  • Richiesta dell’aumento salariale che tenga conto degli aumenti, quindi retribuzioni e pensioni più alte.
  • Rischio di perdita di lavoro per via dell’intelligenza artificiale dove gli stessi hanno commentato: ‘Vogliono replicarci con l’intelligenza artificiale”. Infatti l’utilizzo dell’IA può ripercuotersi grandemente sul loro lavoro.

Lo sciopero a Locarno

Il Festival si terrà da mercoledì 2 agosto a sabato 12 in cui era atteso il cast di ‘Theatre Camp’, gli attori Ben Platt e Noah Galvin per via dello sciopero in corso hanno deciso di non presentarsi. Il film verrà comunque proiettato. L’attore svedese Stellan Skarsgård riceverà il premio ‘Leopard Club Awards’ ma come riportato dal Festival stesso, aderendo allo sciopero pur partecipando, non ritirerà il premio. Anche l’attore britannico di origini pakistane Riz Ahmed ha deciso di non essere presente.

Riz Ahmed
Stellan Skarsgård

Il commento della direzione del Festival

Riguardo a quello che sta accadendo e ai ritiri al Festival, la direzione commenta:

“Il Locarno Film Festival vede lo sciopero in corso come un segnale dei problemi che affliggono l’industria cinematografica contemporanea”

Continua…

”Sosteniamo una discussione e una risoluzione costruttiva tra le parti coinvolte e accettiamo con rispetto le decisioni dei nostri ospiti”.


Giornate degli Autori 2023: il programma


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here