Dopo 118 giorni di sciopero degli attori, il sindacato SAG-AFTRA e gli studios hanno raggiunto una bozza di accordo su un nuovo contratto.
Quando finirà lo sciopero degli attori?
Lo sciopero, cominciato a luglio e costato miliardi di dollari, si concluderà il 9 novembre grazie all’intesa su un nuovo contratto collettivo triennale per gli attori, del valore di più di un miliardo di dollari, ha affermato il sindacato in un comunicato stampa.
L’accordo
Il contratto triennale, del valore di circa 1 miliardo di dollari, (fonte Reuters), prevede aumenti del salario minimo e un bonus pagato dalle piattaforme streaming. Nell’accordo inserite anche tutele contro l’uso non autorizzato di immagini generate dall’intelligenza artificiale (AI).
Stagione 2023-24
Senza un’intesa sarebbe stata a rischio tutta la produzione televisiva del 2023-24 nonché le uscite dei film previste per la prossima estate. L’interruzione sarebbe pesata sull’economia californiana per circa 6 miliardi di dollari. Questo è un ottimo risultato dopo che il sindacato che rappresenta gli attori statunitensi in sciopero, ha dichiarato qualche giorno fa, di non poter accettare “l’ultima, migliore e ultima offerta” degli studios avanzata durante il fine settimana nel tentativo di porre fine a uno stallo durato mesi che ha paralizzato Hollywood.
Jeremy Renner: “la mia più grande terapia è stata la mia…