Al via il 6 febbraio 2024 la 74esima edizione del Festival di Sanremo. Cinque serate che non ha bisogno di presentazioni. Condotte da Amadeus, al suo quinto Festival consecutivo, anche come direttore artistico della kermesse canora. Ha annunciato novità e sorprese. Tra cui il numero dei cantanti in gara, i co-conduttori e la Giuria delle Radio, cioè formata da emittenti radiofoniche.
I cantanti in gara
Arrivano le prime anticipazioni del Festival di Sanremo 2024.
La grande novità è che martedì 6 febbraio, prima serata del Festival, si esibiscono tutti gli artisti in gara. Essi sono 26. 3 dei 26 sono i vincitori della manifestazione ‘Sanremo Giovani 2023’, trasmessa in TV mercoledì 20 dicembre 2023.
Mentre ancora non sono noti i dettagli della connessione tra il Festival di Sanremo 2024 e l’Eurovision Song Contest.
Si conosceranno i nomi dei cantanti in gara a partire dall’1 dicembre 2023, attraverso i media.
Mercoledì 7 si esibiscono 13 cantanti e giovedì 8 i restanti 13. Dunque, nella seconda e terza serata, i cantanti si alternano. E c’è un’importante novità per loro.
Ancora per la serata di mercoledì 7, è noto che votano il Televoto e dalla Giuria delle Radio, con un peso del 50% ciascuno. Viene presentata esclusivamente la classifica delle prime cinque posizioni. Mentre per la serata di giovedì 8, votano solo il Televoto e dalla Giuria delle Radio, con un peso del 50% ciascuno. Anche in questa serata è presentata soltanto la classifica delle prime cinque posizioni.
La serata delle cover
Venerdì 9 febbraio è la serata dedicata alle cover. I cantanti in gara potranno comunicare il brano da eseguire entro il 31 dicembre 2023. Potranno anche scegliere di duettare tra loro, senza la partecipazione di un ospite esterno alla gara.
Inoltre, il brano potrà essere nazionale o internazionale. Come pure del proprio repertorio. Interessante è che anche il risultato finale di questa serata, influirà sull’esito della gara.
Dopo la quarta serata, è comunicata al pubblico la classifica generale delle 26 canzoni.
La serata finale di Sanremo 2024
Nella finalissima di sabato 10 febbraio, si esibiscono tutti gli artisti in gara. Le canzoni saranno votate solo dal Televoto. Al termine di questa quinta serata, sarà elaborata una nuova classifica generale delle 26 canzoni. Sembra che al pubblico saranno rese note le cinque canzoni finaliste, che gareggeranno per la vittoria del Festival di Sanremo 2024.
I conduttori di Sanremo 2024
Qui arriva un’altra importante novità. Ovvero, gli artisti che cantano giovedì, saranno i co-conduttori e, quindi, annunceranno i colleghi in gara durante la serata di mercoledì. Viceversa, gli artisti che si sono esibiti mercoledì sera, affiancano Amadeus come co-conduttori durante la serata di giovedì.
L’abbinamento tra i cantanti ‘interpreti’ e i cantanti co-conduttori, avviene attraverso un sorteggio pubblico, durante le conferenze stampa giornaliere nelle giornate del 7 e dell’8 febbraio 2024.
Inoltre, sembra che Amadeus voglia durante le cinque serate la presenza delle cantanti Arisa e Elodie.
Gli ospiti di Sanremo 2024
Sappiamo che il Festival di Sanremo è atteso anche per le esibizioni degli ‘ospiti’ italiani o internazionali che siano, e per i cosiddetti ‘superospiti’. Non trapelano ancora nomi. Sembra che, nella serata finale, Fiorello sarà presente.
Il nuovo sistema di voto con la Giuria delle Radio
Un’altra importante novità riguarda le giurie che parteciperanno al voto durante la gara. Confermato il Televoto (Giuria Popolare) e quella della Sala Stampa,TV e Web. A sostituire la Giuria Demoscopica è la Giuria delle Radio. Essa è composta dagli accreditati, presenti in sala stampa, delle emittenti radiofoniche, sia nazionali sia locali del territorio italiano.
Dunque, alla Giuria della Sala Stampa e al Televoto, si aggiungerà la Giuria delle Radio.
Non resta che aspettare altre anticipazioni che il conduttore certo non farà mancare. E saremo pronti a condividerle con voi.
https://spettacolo.periodicodaily.com/serata-finale-73-festival-sanremo-super-ospite-ornella-vanoni/