Il Festival di Sanremo 2021 non è ancora iniziato che ci sono milioni di voci che si rincorrono, alcune senza nessun fondamento. Da sempre Sanremo suscita fascino e interesse, tutti lo accusano ma alla fine tutti lo guardano. Le polemiche in fondo sono il sale del Festival, non fanno altro che aumentare la curiosità. Una sola cosa sembra che sia stata decisa, Sanremo inizierà i primi giorni di Marzo invece che a Febbraio come ogni anno. Secondo quanto riferito il 18 Novembre dal portale TvZoom il Comune di Sanremo avrebbe chiesto alla Rai di rimandare la manifestazione a fine aprile.
Sanremo 2021: perché la Rai ha specificato il mese in cui il Festival inizierà?
Erano arrivate notizie che sostenevano che Sanremo 2021 sarebbe iniziato addirittura ad Aprile, che il pubblico non ci sarebbe stato, e che il Sindaco di Sanremo e la Rai avessero chiesto ritardare l’inizio del Festival. Insomma una caos di notizie false, dove ognuno ha detto la sua opinione, ma la verità la rivelata il vicedirettore di Rai1 Claudio Fasulo nel corso del Linecheck Festival. Inutile dire che ha smentito tutte queste notizie e ha fatto un quadro completo di quello che ci aspetterà nella nuova edizione di Sanremo targata Amadeus. Per prima cosa Claudio Fasulo ha specificato: “abbiamo messo l’asticella sulla prima settimana di marzo, dal 2 al 6, e per ora l’asticella sta ancora lì”. Anche il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ha rilasciato delle dichiarazioni in merito a queste notizie fuorvianti.
Cosa ha detto il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri?
Il Sindaco di Sanremo ha specificato: “Non c’è questa richiesta. Non so da dove sia uscita questa notizia. Stiamo lavorando con la Rai per avere il Festival nella prima settimana di marzo. Poi valuteremo con la Rai stessa come sarà la situazione a gennaio e decideremo. Per ora è confermato a Marzo”. E ancora: “Sul Festival esce ogni giorno una voce nuova: chi dice con pubblico, chi senza, chi a marzo, chi ad aprile, chi parla di evento limitato all’Ariston e chi invece ipotizza un evento allargato.
Capisco il grande interesse che suscita l’argomento ma la verità è che la situazione generale è in continua e rapida evoluzione ed è impossibile avere certezze sugli scenari futuri: viviamo una fase, del resto, in cui non sappiamo cosa potremo o non potremo fare a Natale, figuriamoci conoscere con esattezza la situazione che avremo a marzo 2021. Quel che è certo è che ogni giorno lavoriamo con la Rai e con il direttore artistico Amadeus per costruire un grande Festival, con l’auspicio che il Paese a marzo si ritrovi in una situazione sanitaria molto diversa da quella attuale”.
Sanremo 2021: che cosa ha detto il patron del Teatro Ariston Walter Vacchino?
La scorsa settimana il patron del Teatro Ariston Walter Vacchino, intervistato dalla testata locale Riviera24, ha detto a proposito dell’organizzazione: “La platea degli spettatori del Festival che viaggia dai 10 ai 16 milioni siede sui divani di casa, poi ci sono quelli che siedono sulle poltrone dell’Ariston che sono circa 1.500 persone perché l’altro spazio è utilizzato dalle scenografie. Si sta lavorando perché possa esserci l’evento, quindi scenografie, sopralluoghi sono stati fatti, ma tutto va a incastrarsi come un puzzle in quella che sarà la situazione dell’Europa e del Paese legata al Covid”. E sempre a proposito dell’Ariston, le attuali disposizioni relative al contenimento della pandemia, che hanno imposto la chiusura dei teatri hanno spinto gli organizzatori del Premio Tenco solitamente ospitato dal teatro sanremese a ottobre a rivedere l’edizione 2020, che si svolgerà a porte chiuse e diventerà un evento televisivo e andrà prossimamente in onda su Rai 3.
Che cosa ha detto Amadeus?
A fine ottobre, a margine della presentazione delle cinque serate di “AmaSanremo”, dedicate alle semifinali del concorso di Sanremo Giovani, Amadeus confermato al timone del Festival anche per il 2021, dopo gli ampi consensi raccolti quest’anno aveva detto: “A Gennaio capiremo che Festival sarà. Ora stiamo vivendo una situazione difficile e nessuno può negarlo. Ma solo a gennaio potremo valutare quale sarà la situazione reale in quel momento, che poi diventerà la situazione definitiva perché si dovrà partire e costruire quello che c’è da costruire. Sto lavorando per mettere in piedi un Sanremo in sicurezza, d’accordo con la Rai. Dovrà essere il Sanremo della rinascita, all’insegna della positività. Non certamente un Sanremo dimesso”.
Sanremo 2021: che cosa ha detto Stefano Coletta?
Il direttore di Rai1 Stefano Coletta dice: “Siamo persone molto coscienziose e attente alle norme. In questo momento siamo fiduciosi. Sta procedendo tutto secondo i piani, almeno in questa parte di stagione. Il nostro piano editoriale non è frenato dal Covid. Stiamo lavorando. È prematuro parlare ora di cosa succederà tra qualche mese. Ogni idea potrebbe essere rivista. Il progetto è partito e ci siamo dentro”. Per concludere questo Sanremo 2021 poteva anche essere sospeso come altre grandi manifestazioni, ma può essere anche un programma che porta per qualche ora svago e serenità.
Leggi anche: Area Sanremo Tim 2020: niente selezioni dal vivo
Pagina Facebook Sanremo: https://www.facebook.com/festivaldisanremo/
Sito Rai: https://www.rai.it/