Bennato: “Non c’è”, un nuovo album in uscita

0
1770

Una grande notizia per i fan del celebre cantautore napoletano. Edoardo Bennato ha infatti annunciato che presto pubblicherà un nuovo album dal titolo “Non c’è”. In realtà non si tratta di una vera novità, o meglio, non del tutto. Nel disco i nuovi brani saranno affiancati da canzoni scelte tra le più note e significative della discografia dell’artista. Una continuità tra il vecchio e il nuovo repertorio caratterizza “Non c’è”, un lavoro che sicuramente conquisterà il fedele pubblico del Peter Pan italiano. Le tematiche trattate si ispireranno alla realtà paradossale della nostra epoca ma il sound del cantautore conserverà le sue caratteristiche originali!

“Non c’é”: un super album per Bennato?

Edoardo Bennato ha presentato alla stampa oggi la sua nuova impresa discografica in collegamento dal suo studio a Napoli. Con le sue mitiche chitarre e le caratteristiche armoniche Bennato ha voluto spiegare la continuità delle liriche senza tempo delle sue canzoni. Il cantautore ha infatti sottolineato che come i contenuti di alcuni brani scritti nel passato siano oggi ancora attuali. Lo stile “bennatiano” emerge soprattutto nella trattazione delle tematiche delle canzoni: sarcasmo e irriverenza sono gli aggettivi che meglio si adattano a descrivere la produzione di un artista provocatorio.

Le parole dell’artista

“Ciò che abbiamo vissuto in questi ultimi tempi è stato sicuramente qualcosa fuori dall’ordinario, che ci ha fatto riflettere e ha indubbiamente condizionato le nostre esistenze. Tornare dopo tutto questo con un album di soli brani inediti sarebbe stato sin troppo ovvio. Ho colto invece l’invito a riarrangiare, risuonare e ricantare alcune tra le mie canzoni del passato. Nel frattempo, non ho mai smesso di comporre e scrivere altri pezzi e, a un certo punto, ci siamo resi conto come e quanto le cose nuove fossero in linea con quelle rivisitate, e che ci fosse un fil rouge che unisse tutte le canzoni; anche se originate in periodi molto diversi tra loro”.

“Non c’è”: un giornale immaginario

Continua Edoardo Bennato: “nel guardare i titoli e i testi scritti sul foglio ho immaginato la prima pagina di un quotidiano dei giorni nostri, dove gli strilli in prima pagina esaltano e sottolineano argomenti e tematiche popolari di sempre, ma in particolare di questi ultimi tempi: “Salviamo il salvabile”, “Bravi ragazzi”, “La realtà non può essere questa”, “Dotti, medici e sapienti”, “Non farti cadere le braccia”, “L’isola che non c’è” […] Mi piace spesso iniziare i miei concerti dal vivo interpretando “Abbi dubbi”, perché credo moltissimo nella filosofia di quel testo: è sano e legittimo farsi prendere dal dubbio, non credere ciecamente a ciò che ti viene detto, ma riflettere, pensare e valutare con la propria testa. Alla fine, con questo stesso spirito abbiamo deciso di intitolare la testata di quel quotidiano immaginario NON C’È, che dunque è anche il titolo dell’album. È un brano al quale mi sento molto legato e spero piaccia anche alla gente”.

Featuring

Ampio spazio alle collaborazioni all’interno del nuovo disco di Edoardo Bennato. Primo fra tutti il fratello Eugenio che ha partecipato al brano “La realtà non può essere questa”, poi Morgan in “Perché” e Clementino in “L’Uomo Nero”. A suonare pensa la sua band che con il cantautore calca i palchi da molto tempo: Raffaele Lopez (pianoforte, organo Hammond, sintetizzatori, programmazioni), Giuseppe Scarpato (chitarre elettriche, chitarre acustiche, drums programming), Gennaro Porcelli (chitarre elettriche, chitarre acustiche, armonica), Arduino Lopez (basso). L’ album uscirà il 20 novembre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here