Sanremo 2021: Folcast in conferenza stampa

Il cantautore Folcast a tu per tu con i giornalisti dopo l'esordio di ieri con il brano "Scopriti" nella categoria Nuove Proposte

0
716
Sanremo 2021: Folcast

Da Spinaceto (Roma) al palco dell’Ariston, per lasciare il segno a Sanremo 2021: il cantautore Folcast si confida ai microfoni dei giornalisti dopo lo strepitoso debutto di ieri con il brano “Scopriti” tra i Giovani del Festival.

Nuove Proposte Sanremo 2021: Folcast fa parlare di sé?

Un’emozione unica calcare il palco dell’Ariston, soprattutto se si è molto giovani. Questo è proprio il caso del cantautore Folcast che oggi racconta ai giornalisti le sue impressioni dopo il suo debutto di ieri, con il singolo “Scopriti”, prodotto da Tommaso Colliva. Alla conferenza stampa prendono parte lo stesso Colliva e Claudio Ferrante (Artist First), che accompagnano Folcast – all’anagrafe Daniele Folcarelli – in questo percorso artistico.

Fondamentale, secondo quanto ha dichiarato fin da subito Folcast, è stato il suo percorso di studi accademici in campo musicale. Infatti, il giovane ha condotto i propri studi al Conservatorio di Frosinone. Proprio durante quegli anni ha iniziato a scrivere e comporre musica. Dunque, questo è stato un periodo assai fertile, come egli stesso ha dichiarato ai microfoni dei giornalisti. Imprescindibili, inoltre, i grandi miti della scuola romana che Folcast non ha mancato di citare come modelli musicali di riferimento: tra questi Niccolò Fabi, Max Gazzè e Daniele Silvestri.

La formazione accademica, però, non è tutto, e Folcast dimostra di saperlo bene. Il giovane, a precisazione di quanto detto prima, tiene anche a sottolineare come tantissimi altri artisti che, come lui, si esibiscono sul palco dell’Ariston diversamente da lui non hanno alle spalle una formazione classica. Non per questa ragione, però, sono meno bravi di lui. Nell’affermare questo, seppur giovane, Folcast dimostra una grande maturità e una profonda umiltà, non solo intellettuale, ma anche umana. L’artista, a chiusura della parentesi sul ruolo della formazione accademica sulla propria carriera musicale, cita Jimi Hendrix quale modello di musicista magistralmente bravo anche senza una solida formazione musicale classica alle spalle.

Il debutto

La situazione sanitaria ha modificato anche il modo di fruire la musica negli ultimi tempi, costringendo il mondo della musica a sperimentare nuove modalità di fruizione, in adempimento alle normative ministeriali. Sanremo 2021 non è da meno, dato che si sta svolgendo in un Ariston insolitamente vuoto, senza quel pubblico che è parte integrante di tale evento musicale. Nonostante la tanta tristezza espressa per il teatro deserto, però, Folcast può tirare almeno un respiro di sollievo. Il fatto che non ci fosse pubblico, come ha dichiarato, ha infatti alleggerito il carico di tensione per la performance artistica.

“Scopriti”, il pezzo di debutto di Folcast, ha riscosso un successo strepitoso tra il pubblico. L’artista ha dichiarato ai giornalisti di averlo scritto scritto qualche anno fa, a casa, da solo, seduto al pianoforte. L’armonia è arrivata subito e il destinatario della canzone era chiaro fin da principio: se stesso. Il cantante, infatti, ha dichiarato che il brano ha un profondo valore personale, poiché nato con il proposito, arrivati a un certo punto della propria vita, di far chiarezza dentro se stessi.

Il lavoro di indagine introspettiva, come dichiarato dallo stesso autore, non si esaurisce però con questa singola canzone. Verosimilmente esso continuerà nei brani che a essa seguiranno. Un lavoro continuo, dunque, come se si trattasse di un’unica canzone lunga tanto quanto la carriera della giovane promessa musicale. Scrivere lo aiuta, come ha infine dichiarato ai microfoni, ma ha sottolineato anche che, per farlo, serve una scintilla molto forte: l’ispirazione.

Tour a novembre 2021

Folcast, interrogato dai giornalisti, rivela anche quali sono i suoi progetti per il futuro. Il cantante dichiara di avere in programma un tour a novembre 2021 nei principali club italiani. Folcast, inoltre, si dice molto felice di essere entrato nell’agenzia romana musicale OTR, che lo aiuterà con il progetto delle live. Il giovane artista dimostra però di avere anche i piedi per terra. Bisogna fare i conti con la delicata situazione sanitaria in atto: Folcast lo sa bene e lo ribadisce ai giornalisti. Sa anche, però, che al contempo è necessario difendere la musica e l’arte in generale il più possibile.

Il progetto del tour potrà effettivamente realizzarsi? Nessuno può dirlo con certezza: l’attuale emergenza epidemiologica ha messo a dura prova il settore dello spettacolo durante l’ultimo anno e anche solo programmare eventi a breve termine è assai difficile. Resta salda, però, la volontà di cavalcare l’onda del successo il più possibile. La giovane promessa delle Nuove Proposte, infatti, intende proporre al pubblico tanti nuovi singoli e far uscire un EP il prima possibile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here