Ieri è scoppiato il caso Fedez dopo che il rapper ha postato su Instagram alcuni secondi del suo brano per Sanremo 2021. Il Codacons chiede la squalifica dell’artista. I rapporti fra Fedez e l’associazione dei consumatori sono tesi da molto tempo. Dal canto suo, Sanremo fa sapere che il rapper rimarrà in gara.
Sanremo 2021: cos’è il caso Fedez?
Il caso Fedez è scoppiato ieri quando il rapper ha pubblicato su Instagram alcuni secondi del brano che presenterà in coppia con Francesca Michielin. Fedez rischia quindi la squalifica per aver fatto ascoltare in una story su Instagram “Chiamami per nome”. Il regolamento di Sanremo parla chiaro: i pezzi in gara devono essere inediti. La Rai e la direzione artistica del Festival di Sanremo si sono attivate “per le verifiche del caso”. Il video è stato subito rimosso ma non è servito a impedire di essere visto da milioni di utenti. Nel video si sente un frammento della canzone, otto secondi, con il piccolo Leone e la moglie Chiara Ferragni che ballano sullo sfondo.
Il Codacons chiede la squalifica immediata
Dopo la pubblicazione del post non si è fatta attendere la reazione del Codacons, che chiede la squalifica immediata minacciando di denunciare penalmente la RAI. I rapporti fra Fedez e l’associazione dei consumatori sono tesi ormai da molto tempo. Il presidente dell’Associazione fonografici italiani, Sergio Cerrutti, scrive in una lettera aperta: “Premesso che ogni edizione si rifà a un suo regolamento, in questo caso, dopo aver pubblicato sul suo profilo Instagram brevi parti del brano che presenterà al prossimo Festival in coppia con Francesca Michielin e, stando alle regole del Festival, Fedez è fuori. Anche il semplice buon senso avrebbe suggerito di non mettere in piedi la kermesse canora e tuttavia siamo ancora qui ad attendere l’ultima parola che ci salverà. Mi aspetto che qualche deus ex machina possa dirimere questa vicenda”.
“Eppure, anche in questa occasione, tocca affidarsi alla Rai e ai suoi esperti per risolvere la situazione. Sorge spontaneo il dubbio che Fedez lo abbia fatto intenzionalmente, perché magari, vista la situazione, ha deciso di non partecipare e lanciarsi autonomamente nella promozione del suo prossimo singolo che ormai è già iniziato a circolare sul web. Una bella mossa promozionale”.
Sanremo 2021: nessuna esclusione per Fedez
L’organizzazione del Festival e la Direzione Artistica di Sanremo 2021 fanno sapere: “Pur esprimendo serio biasimo per l’accaduto, non riteniamo di dover prendere alcun provvedimento in merito. La durata dell’interpretazione nel video – postato e successivamente cancellato dall’artista – risulta infatti essere estremamente ridotta e tale da non svelare di per sé il brano, che non può considerarsi diffuso e che mantiene quindi la caratteristica di novità richiesta dal regolamento della manifestazione”. Quindi, nonostante tutto, pare che Fedez possa partecipare al Festival.
Leggi anche: Sanremo senza pubblico? Amadeus non ci sta