Torniamo a parlare di cartoni animati andati in onda su Rai Gulp, ma questa volta di una serie canadese. Lei è Ruby Gloom.
Chi è Ruby Gloom?
In apparenza, Ruby Gloom è una ragazzina come tante, anche se dal look decisamente pittoresco. In realtà vive in epoca vittoriana, e anche la sua casa rispecchia questo stile: per non parlare dei suoi curiosi amici, nessuno dei quali è completamente umano.
I gemelli Cramp storia di due fratelli troppo diversi
Ruby Gloom e i suoi strani amici
Ruby non è mai sola nella sua grande casa, anche se non frequenta la scuola e non esce mai con il sole. I suoi amici, con i quali vive straordinarie avventure, sono fra le creature più diverse. C’è Skull Boy, ragazzo scheletro in abiti eleganti; Frank e Len, due gemelli siamesi che condividono lo stesso corpo ma due teste diverse; Scared Bat, un simpatico pipistrello; Misery, giovanissima lady dark; Poe, un sapiente corvo laureato ad Oxford; e Iris, ragazzina con un occhio solo. A completare il tutto la gattina nera Doom Kitty.
La diversità è negli occhi di chi guarda
A vedere questa strana banda, è solo una la parola che ci viene in mente: gli amici di Ruby sono, a tutti gli effetti, quel che si definiscono dei Freak, dei mostri. Alla giovane protagonista però questo non importa, non sembra vederlo: Ruby infatti è in grado di percepire soltanto le loro anime, ben più piacevoli del loro aspetto esteriore.
Messa in onda italiana
La prima messa in onda di Ruby Gloom, sul canale canadese YTV è datata 2006, mentre nel nostro Paese è approdata due anni dopo, in ottobre. Inizialmente presa in carico da Rai Gulp, è passata in seguito su RaiSat Smash Girls: conta tre stagioni, per un totale di appena 40 episodi. Ad oggi risulta completa.