La nuova stagione di Rivolimusica si apre con Paolo Conte Chamber Music.
Di Loredana Carena
Anche quest’anno il calendario della stagione di Rivolimusica si presenta ricco di appuntamenti musicali di qualità e con iniziative che coinvolgono le famiglie con i “Family Concert”e i ragazzi delle scuole superiori rivolesi con “Di che musica 6?”, una serie di incontri interdisciplinari di arte e musica, frutto della collaborazione tra l’Istituto Musicale di Rivoli e il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
Gli incontri musicali prevedono, inoltre, i tanto attesi “MaP”, aperitivi con l’artista, che diventano un’occasione per conoscere il “dietro le quinte” di musicisti e compositori e un’ opportunità per orientarsi nell’affascinante mondo della muscia, e il ciclo “Musiche dal mondo”, appuntamenti musicali finalizzati ad avvicinare il pubblico alle sonorità di paesi e di culture lontane.
Il battesimo della stagione concertistica 2018/’19 è affidato al Trio Debussy, formato da Francesca Gosio (violoncello), Piergiorgio Rosso (violino) e Antonio Valentino ( pianoforte), e ai musicisti di Paolo Conte: Riccardo Balbinutti (percussioni), Massimo Pitzianti (fisarmonica) e Pierre Steeve Jino Touche (contrabbasso).
La collaborazione tra il Trio Debussy e il noto cantautore italiano è iniziata nel 2009, quando Conte scrisse alcuni brani per festeggiare il ventennale della nascita del Trio. Da quel momento il fortunato sodalizio tra il gruppo di Paolo Conte e il Trio torinese tra i più longevi d’Italia è continuato inanellando successi ed incontrando sempre i gusti del pubblico più eterogeneo, per età e per sensibilità musicale, grazie al suo variegato repertorio e all’alta qualità tecnica.
L’ensemble cameristica e gli storici musicisti dell’avvocato astigiano eseguiranno, domenica pomeriggio presso la Maison Musique Area, una serie di brani che spazieranno dal Trio in re minore, op. 120 per violino, violoncello e pianoforte del compositore e organista francese Gabriel Faurè (Pamiers, Ariège, 1845 – Parigi 1924) ai pezzi scritti da Paolo Conte appositamente per il Trio Debussy con gli arrangiamenti “strumentali e spirituali” di Massimo Pitzianti, must musicale dell’orchestra Conte da quasi trent’anni.
Tra i brani prodotti ex novo per il Trio Debussy c’è anche la celebre canzone Azzurro, scritta da Paolo Conte nel 1967, e interpretata da Adriano Celentano, che l’ha resa una delle canzoni più conosciute e cantate tra le fine degli Anni Sessanta e l’inizio degli Anni Settanta.
“Se per la musica vale sempre la mia vecchia definizione – dice Paolo Conte – che tanto era piaciuta ai francesi di confusion mentale fin de siècle, il Trio Debussy e i suoi ospiti ci sguazzino dentro come pesci felici, portando ordine e disordine, spruzzi e cavalloni. Viva la musica.”
INFO: “CONFUSION MENTAL FIN DE SIECLE”. PAOLO CONTE CHAMBER MUSIC.
Domenica 18 novembre 2018, ore 17,30.
Maison Musique Area, via Rosta n. 21, Rivoli (TO).
Ingresso 10 euro, ridotto 7 euro.
A seguire brindisi di inizio stagione.
Prossimo appuntamento:
Sabato 24 novembre 2018, ore 21,00
Quartet Gerhard per il ciclo “7 quartetti per 4 archi. In viaggio con Beethoven”
Auditorium Istituto Musicale “Giorgio Balmas”, via Capello n. 3 – Rivoli – (TO).
Istituto Musicale Città di Rivoli, 011/ 9564408