Il tenore italiano Andrea Bocelli è forse l’artista italiano con un maggior numero di collaborazioni con artisti internazionali all’attivo. Il suo target principale? Generalmente, popstar donne con voci molto potenti, grandi interpreti dotate di ugole d’oro che non sfigurino accanto alla sua e che diano ai suoi brani sia l’appeal giusto per conquistare le classifiche mondiali che una qualità che non sfiguri all’interno del suo repertorio. Adesso, il tenore collabora con l’interprete britannica Ellie Goulding, artista che in effetti è un po’ di passi indietro vocalmente rispetto ad altre cantanti con cui Bocelli ha collaborato in passato. Il duetto in questione si intitola “Return To Love”.
“Return To Love” è una ballad molto intensa ed emozionante, cantata in parte in italiano ed in parte in inglese: Ellie per l’occasione canta alcuni versi in italiano, eseguendo dunque il suo debutto nella nostra lingua – proprio come accaduto a Ed Sheeran qualche mese fa all’interno del remix di “Perfect” a cui ha partecipato l’Andrea Nazionale. L’intensità emotiva del brano è palpabile, generata dal timbro caldo ed avvolgente di Bocelli, viene tuttavia recuperata solo in parte dal timbro limpido e cristallino di Ellie: l’artista fa sicuramente del suo meglio nella traccia, ed il risultato non è sicuramente brutto, ma inferiore ad altre collaborazioni similari rilasciate da Bocelli in passato.
Il brano è stato pubblicato in contemporanea con un video musicale che alterna scene esterne ad altre girate in studio, mentre i due interpreti eseguono la traccia con trasporto ed emozione. “Return To Love” è un pezzo ben prodotto e ben interpretato, un equilibrato incontro fra lirica e pop, ed il video riesce ad incrementare le sensazioni prodotte dal brano: vedremo, a questo punto, quali saranno i suoi risultati commerciali e se servirà per rilanciare il nome di Ellie Goulding in Italia, nazione che si è avvicinata a lei soltanto per poche hit.
LEGGI ANCHE: Andrea Bocelli compie 61 anni, auguri al celebre cantante