Respect, l’attesissimo biopic dedicato all’indiscussa regina della musica soul Aretha Franklin, interpretata dal premio Oscar Jennifer Hudson (Dreamgirls), anticipa infatti la sua data di uscita e arriverà nelle sale italiane giovedì 30 settembre, distribuito da Eagle Pictures.
Di cosa parla “Respect”?
Il film racconta la straordinaria storia di una delle donne più incredibili di tutti i tempi: dall’infanzia – quando cantava nel coro gospel della chiesa di suo padre – fino alla celebrità internazionale. Respect è la storia vera del viaggio di Aretha Franklin per trovare la sua voce, nel mezzo del turbolento panorama sociale e politico dell’America degli anni ’60.
Cast
Diretto dalla sudafricana Liesl Tommy, già regista di diverse serie tv di successo, Respect è inoltre interpretato dal Premio Oscar Forest Whitaker (L’ultimo Re di Scozia), il comico Marlon Wayans (Scary Movie, Ghost Movie), l’attore e cantante Tituss Burgess (Unbreakable Kimmy Schmidt), la pluripremiata ai Tony Award Audra McDonald (La Bella e la Bestia) e l’icona della musica R&B Mary J. Blige.
Jennifer Hudson e l’ Oscar
Interpretare una leggenda della musica come Aretha Franklin, con la responsabilità anche di essere stata scelta dall’icona del soul e attivista in prima linea per i diritti civili: è la sfida, già vinta, stando ai giudizi dei critici da Jennifer Hudson, che è data fra le forti contendenti agli Oscar 2022 con Respect il biopic firmato dalla cineasta Liesl Tommy. Dopo il debutto negli Usa il 13 agosto, il film arriva in vari Paesi europei e per la chiusura in Piazza Grande del Locarno Film Festival.