E’ morto nella notte all’ospedale San Camillo di Roma, Renato Cecchetto, attore e doppiatore noto per essere la voce italiana del personaggio di Shrek.
Chi ha comunicato la notizia della morte di Renato Cecchetto?
La notizia della scomparsa è stata comunicata da Omar Barbierato, sindaco di Adria (Rovigo), città in cui l’attore era nato il 28 ottobre 1951.
Le sue parole
“Ho appena appreso della scomparsa di Renato Cecchetto. Una notizia che lascia sgomento e dolore – scrive su facebook -. Esprimo il mio personale #cordoglio e quello di tutta la comunità adriese che rappresento, alla famiglia di Renato, alla moglie Miriam, al figlio, alla sorella Alice e a quanti gli erano vicini. Renato era legato alla sua #Adria, alla sua Baricetta, dove aveva vissuto con la famiglia fino all’età di vent’anni, per poi proseguire gli studi all’accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio d’Amico” di Roma e intraprendere la carriera di attore di teatro, cinema e anche doppiatore”.
Cecchetto e il cinema
Al cinema Cecchetto ha lavorato in più di 80 film, diretto da registi come Mario Monicelli, Steno, Marco Ferreri, Damiano Damiani e Florestano Vancini. E’ apparso come caratterista tra le altre pellicole in “Amici miei – Atto II”, “Fracchia la belva umana”, “Fantozzi alla riscossa”, “Parenti serpenti” e “Pierino colpisce ancora”. Per la televisione è stato il giudice Bordonaro nelle prime due edizioni della serie “La piovra” ed è apparso in “I racconti del maresciallo”.
Renato Cecchetto: Doppiatore
Come doppiatore, è stata la voce di John Ratzenberger in quasi tutti i film Disney/Pixar.