Per gli amanti di film e serie TV uno dei principali problemi è spesso l’assenza di un servizio streaming che offra un piano simile a quello che Spotify offre per la musica: una versione pro a pagamento, senza pubblicità e con contenuti illimitati, ed una versione free in cui si può fruire sempre di un vastissimo catalogo multimediale ma a costo zero, semplicemente dovendo “sopportare” interruzioni pubblicitarie man mano che la riproduzione va avanti. Ebbene, adesso il problema è (mezzo) risolto da una piattaforma già esistente da anni ma che è approdata solo in questi ultimi mesi in Italia: Rauken TV.
Creata da Giapponesi e dotata ora di una sede legale europea ubicata a Barcellona, Rauken TV offre qualcosa di vagamente simile a ciò che Spotify offre per la musica, con un’unica differenza: Spotify include più o meno il 95% della musica esistente e pubblicata tramite canali ufficiali, Rauken TV non ha (ancora) tutto ma sta comunque lavorando per ampliare la sua offerta – e per quanto riguarda i film tale offerta è già decisamente ampia.
Le modalità a pagamento della piattaforma sono un misto fra quelle che si trovano su tutte le altre: si possono acquistare o noleggiare singoli prodotti per prezzi variabili in base alla popolarità degli stessi, e la scelta è fra tutto quello che la piattaforma offre. Per chi compra e noleggia sono inoltre previste raccolte punti che, dopo un po’, garantiranno la possibilità di noleggiare o comprare gratis.
Rauken TV gratis: ecco come funziona la funzione gratis
La versione gratis di Rauken TV è in arrivo in questo mese e si chiamerà Rakuten Tv AVOD (Advertising Video On Demand). Si tratterà di 10 canali tematici con programmazioni selezionate a monte che includeranno sia lavori generici che esclusive di Rauken, il tutto con 14 minuti di pubblicità per ogni ora di visione. Una prospettiva ben diversa, dunque, dal poter guardare ciò che più si desidera dando in cambio soltanto la ricezione di pubblicità, e che in fin dei conti non ha tantissime chance di combattere la pirateria. Sicuramente il servizio sarà ottimo per chi possiede smart TV e potrà dunque usufruire di 10 canali in più tra cui poter scegliere.
LEGGI ANCHE: Halloween: i migliori film su Netflix