Radiohead denunciano Lana Del Rey

Rimane irrisolta la questione

0
1043

I Radiohead iniziano l’anno più agguerriti che mai, la band inglese ha denunciato Lana del Rey per plagio.

La canzone incriminata della cantante statunitense è “Get Free” che, a quanto sembra, è molto simile a “Creep” dei Radiohead.

Radiohead
Radiohead

Tramite i loro avvocati hanno provato a risolvere la questione, ma non sembra andare come deve visto che i legali di entrambe le parti restano fermi sulle loro posizioni. La band inglese aveva chiesto un risarcimento totale o almeno di essere citati nella lista degli artisti ricevendo in questo modo le royalties che spetterebbero loro.

“Creep” è uno dei brani della band che ha avuto maggior successo, è un tema delicato quello che affronta. Il frontman della band, nel lontano 1993, ‘spiegò’ che cos’era quel brano e cosa rappresentasse: ”Ho seri problemi ad essere un uomo negli anni ’90. Ogni uomo con sensibilità o coscienza verso l’altro sesso hanno dei problemi. In realtà affermarti in modo maschile senza sembrare in una band hard-rock è una cosa molto difficile da fare…”

Lana Del Rey dal canto suo ha lasciato una dichiarazione: “È vera la storia della denuncia. Sebbene io sappia che la mia canzone non è stata ispirata da Creep, i Radiohead pensano il contrario e vogliono il 100% delle edizioni. Negli ultimi mesi io sono arrivata a offrirgli il 40%, ma loro non accetteranno altro che il 100%. I loro legali sono stati irremovibili, perciò risolveremo la questione in tribunale.”.

Lana Del Rey
Lana Del Rey

La band di Thom Yorke non vuole scendere a compromessi sicuri che il loro brano, nato nei primi anni ’90, sia stata plagiata dalla del Rey.

Anche sui social, come ci si poteva aspettare, la battaglia si è aperta tra i sostenitori dei Radiohead vs sostenitori di Lana Del Ray. Su YouTube si trovano molti video nei quali confrontano le due canzoni dando un parere più o meno oggettivo.

Attendiamo sviluppi, nel frattempo ascoltiamo entrambe le canzoni e proviamo a farci un’idea.

[su_youtube url=” https://www.youtube.com/watch?v=XFkzRNyygf” width=”480″ height=”500″]https://www.youtube.com/watch?v=Mx0xCI1jaUM[/su_youtube]

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=yzP4kQhlPBY” width=”480″ height=”500″]https://www.youtube.com/watch?v=Mx0xCI1jaUM[/su_youtube]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here