RADIO 24 E L’EMERGENZA COVID

0
382
radio24 nuovo palinsesto per l'emergenza covid - articolo di Loredana Carena

Radio 24 assicura ogni giorno aggiornamenti costanti e verificati sulla situazione d’emergenza dovuta al coronavirus

In questo periodo di emergenza sanitaria è fondamentale affidarsi a delle fonti d’informazione attendibili e aggiornate in tempo reale. Numerose sono le fake news che circolano sui social o via whatsapp, le bufale e le indicazioni contrastanti che tendono a creare confusione in un momento estremamente critico in cui ognuno di noi è alla ricerca di notizie.

Fondamentale è affidarsi ad una informazione verticale e e non orizzontale che, spesso, genera inutili allarmismi o comportamenti collettivi errati.

EMERGENZA CODI - 19 E RADIO 24
BISOGNA AFFIDARSI AD UN’INFORMAZIONE VERTICALE

A questo proposito Radio 24, in questo momento di emergenza,ha adattato il proprio palinsesto per fornire news in tempo reale con le edizioni di GR24, consigli di medici e di esperti, tenendo compagnia agli ascoltatori a casa (#IORESTOACASA) anche con spazi di intrattenimento e di ascolto.

Per garantire la messa in onda dei programmi Radio 24 organizza, inoltre, delle special home edition. Tra queste edizioni speciali c’è l’appuntamento con Uno nessuno e 100Milan, Melog e Due di Denari, (Alessandro Milan, Debora Rosciani e Gianluca Nicoletti) con studi radiofonici allestiti in casa, durante cui gli speaker condividono con gli ascoltatori storie, situazioni e momenti in questo improvviso cambiamento della routine quotidiana.

Smartworking, famiglia, studio ma anche relazioni sentimentali. Ormai tutto si sta trasformando “in diretta” a Radio 24.

A Uno nessuno e 100Milan si dà spazio al racconto delle difficoltà di chi continua a lavorare fuori casa per attività non legate direttamente al settore sanitario e alla protezione civile, tra cui i riders che fra mille ostacoli garantiscono la consegna di pasti.

Nel programma Linee d’ombra di Matteo Caccia ogni giorno viene raccolta la testimonianza di come vivono gli abitanti della ex zona rossa e In nessun luogo è lontano Gianpaolo Musumeci spiega cosa succede oltre i confini nazionali e nel mondo.

In Focus economia si discute sull’ emergenza economica, sulle misure eccezionali varate dal governo e sull’ andamento delle borse internazionali e in Due di denari l’attenzione è puntata su come proteggere i propri risparmi: le rate del mutuo, le bollette del gas e della luce, le rette degli asili nido, le ferie obbligate e i rimborsi per i viaggi a cui si è rinunciato in questo momento di emergenza.

NICOLETTA CARBONE NEL PROGRAMMA "OBIETTIVO SALUTE" SU RADIO 24 - ARTICOLO DI LOREDANA CARENA
NICOLETTA CARBONE NEL PROGRAMMA “OBIETTIVO SALUTE” SU RADIO 24

Tra le novità introdotte da Radio 24 c’è anche l’ampliamento degli approfondimenti speciali legati all’emergenza sanitaria, tra cui alle 10,30 l’appuntamento quotidiano con Obiettivo salute durante il quale Nicoletta Carbone con medici ed esperti risponde ai dubbi degli ascoltatori e fornisce indicazioni sui comportamenti da tenere.

MATTEO BUSSOLA E FEDERICO TADDIA NEL PROGRAMMA "PADRIETERNI" IN ONDA SU RADIO 24 - ARTICOLO DI LOREDANA CARENA
MATTEO BUSSOLA E FEDERICO TADDIA NEL PROGRAMMA “PADRIETERNI” IN ONDA SU RADIO 24

In un periodo in cui diventa difficile ai papà separati di vedere i propri figli, i consigli di Federico Taddia e Matteo Bussola, mental coach e padre, in PadriEterni sono fondamentali per sapere come fare a mantenere, anche a distanza, una relazione di qualità.

Il palinsesto di Radio 24 fornisce inoltre il racconto di una lezione di matematica in streaming nel Reportage di Maria Piera Ceci; in 2024, di Enrico Pagliarini, si pone l’attenzione su come la tecnologia abbia aiutato Cina, Corea del Sud, Singapore, Taiwan e Israele a controllare i flussi dell’epidemia e a rallentarne la diffusione.

Per chi viaggia tutti i giorni c’è l’appuntamento con Autotrasporti di Andrea Ferro, dove si raccolgono le testimonianze degli ascoltatori che sono alla guida, come autotrasportatori e corrieri, grazie ai quali, nonostante rischi e difficoltà, vengono garantiti gli approvvigionamenti dei generi di prima necessità.

Sul sito di Radio 24 sono disponibili tutti gli aggiornamenti e i podcast per riascoltare i programmi.

Radio 24 insieme a tutti noi: www.radio24.it

Commenti