Nel 2011 è uscito nei Cinema il film d’azione Professione Assassino, diretto dal Regista Simon West.
Si tratta di un Remake, il primo film è uscito nel 1972, ed è ancora molto apprezzato dai fan.
Simon West, come tutti i registi di remake che hanno a che fare con la memoria di un’icona cinefila, ha dovuto tenere ben presente la struttura che Michael Winner aveva dato a un film in cui la star era Charles Bronson.
Ha così offerto il ruolo a un attore già famoso ma non ancora mitizzabile a cui ha chiesto di lavorare sugli sguardi e sull’ascolto.
Statham si trova così a delineare un personaggio cinico e raffinato al contempo impegnato a camminare sul filo del rasoio di un rapporto padre/figlio dal doppio sviluppo.
Da un lato l’uccisione del padre simbolico, Harry, e dall’altro, l’educazione al crimine e quindi una sorta di paternità ‘professionale’, nei confronti del figlio di Harry il nevrotico Dean.
Leggi anche: Mechanic: Resurrection recensione – Jason Statham sottovalutato
Professione Assassino: Film
Il Regista West ha diversificato le scene di azione tenendo conto delle lezioni che gli provengono dai maestri del genere e giungendo quasi a sfidare (ma con minori mezzi) l’impresa in stile ‘mission impossible’.
Arthur è un ammazzacattivi (le sue vittime non sono certo delle brave persone) lucido e razionale ma ha anche un lato nascosto, un istinto bestiale che è tenuto sotto controllo dalla sua naturale freddezza.
Dal momento in cui Steve entra in scena (non a caso in un cimitero) ha inizio un incontro/confronto tra un cobra (Arthur) e un dobermann (Steve).
Allo spettatore viene posto un quesito che troverà soluzione nel finale: i due sono destinati al conflitto o alla coesione?
Per evitarvi delusioni accettate un consiglio: se proprio volete rivedete il film di Winner fatelo solo ‘dopo’ aver visto questo.
Professione Assassino: Trama
Arthur Bishop è un killer su commissione specializzato nel far apparire come incidenti quelli che in realtà sono omicidi.
Riceve gli incarichi da Dean, capo di una misteriosa compagnia di cui fa parte l’anziano e paralizzato Harry McKenna che è colui che ha fatto da mentore ad Arthur.
Nel momento in cui Dean gli chiede di assassinare Harry, sospettato di tradimento, Arthur ha poche esitazioni e porta a termine la missione.
Si troverà di lì a poco al fianco proprio il figlio di Harry, Steve. Costui, assetato di vendetta, chiede ad Arthur di addestrarlo per essere in grado di uccidere chi ha eliminato suo padre.
Il killer, che ha sempre agito da solo, accetta e lo inizia agli omicidi scientificamente organizzati.
Professione Assassino: Cast
Jason Statham: Arthur Bishop
Ben Foster: Steve McKenna
Tony Goldwyn: Dean Sanderson
Donald Sutherland: Harry McKenna
Jeff Chase: Burke
Mini Andén: Sarah
John McConnell: Vaughn
Stuart Greer: Ralph
Lance Nichols: Henry
David Leitch: Sebastian
Christa Campbell: Kelly
James Logan: Jorge Lara
Se siete curiosi di guardare il film stasera sintonizzatevi su Rai 4 alle ore 23:23 in seconda serata.
Vi lascio al trailer del film Professione Assassino, buona visione.