Pride Month: le serie tv a tema su Netflix

Nel mese del Pride vi consigliamo alcune serie tv a tema presenti nel catalogo Netflix. Pronti per il binge watching estivo?

0
2206

One Day at Time (2017 – in corso)

Reboot dell’omonima serie del 1975, One Day at Time è una comedy che racconta le vicende di una famiglia cubana trasferitasi negli Stati Uniti.

Il cast principale di One Day at Time.

Con Rita Moreno (Oscar per West Side Story, 1962) e Justina Machado, le risate sono assicurate. Nei ruoli di Lydia, una nonna cattolica e tradizionalista, e Penelope, una madre dolce e pur ex militare, le due cercano di gestire al meglio gli adolescenti Elena e Alex.

La parte Pride è portata in scena dalla quindicenne Elena, che si scopre gay durante la prima stagione. L’accettazione finale di questa realtà prevede tappe differenti per ciascun personaggio e la sua gestione da parte di generazioni diverse è motivo di riflessione per tutti noi.

Da aggiungere alla vostra lista Netflix perché One Day at Time miscela alla perfezione riso e sentimenti. La tematica Pride è solo una delle tante portate in scena da questa spassosissima famiglia.

Le regole del delitto perfetto (How To Get Away with Murder, 2014 – 2020)

Qualsiasi appassionato di serie tv avrà certamente sentito parlare di Annalise Keating (Viola Davis, Oscar per Fences, 2016), protagonista del thriller giudiziario di casa Shondaland. Avvocatessa temutissima e docente di diritto penale, insegna a cinque alunni prescelti come farla franca dopo un delitto. How to get away with murder, appunto.

Viola Davis è in piedi, probabilmente in un'aula di tribunale. Sta parlando.
Viola Davis in una scena della serie

Sebbene tratti di tutt’altro, la citiamo tra le serie Pride in quanto contiene al suo interno alcuni filoni narrativi relativi a questa sfera. Il motivo per cui ci sentiamo di consigliarla è l’assoluta normalità con cui le storie vengono trattate. Come fossero solo alcune delle tante altre vicende narrate nella serie. Poco importa il fatto che Connor (Jack Falahee) sia fidanzato con Oliver o che Annalise abbia una relazione con Eve. Non è certo solo questo che definisce i loro personaggi, che invece sono descritti a tutto tondo da molti altri fattori.

Tra salti temporali e colpi di scena, la serie catturerà la vostra attenzione sin dal pilot. Peccato per il fatto che su Netflix ci siano solo le prime quattro stagioni.

Dead to Me (2019 – in corso, originale Netflix)

Sono state prodotte solo due stagioni, ma Dead to Me si è già imposto come uno dei migliori prodotti del catalogo Netflix. Una commedia nera che vi farà ridere ed emozionare insieme, con protagoniste Christina Applegate (Samantha chi? Bad Moms) e Linda Cardellini (Avengers, Scooby-Doo, E.R.). A seguito di una serie di intrighi e tragedie che scopriremo episodio per episodio, le due diventano carissime amiche e vanno a convivere.

Jen e Judy sono in cucina. La prima è in piedi ed ha una faccia seria, la seconda è seduta ed è un'espressione più solare. 
E' una scena di Dead to Me, originale Netflix.
Jen e Judy in una scena di Dead to Me.

Sono le loro differenze a generare la comicità della serie, e l’accettazione di esse a far scendere qualche lacrima anche allo spettatore più esigente. La parte Pride di Dead to Me arriva solo nella seconda seconda stagione, quando Judy (Linda Cardellini) intreccia una relazione con Michelle (Natalie Morales). Ciò che ci ha colpito è l’assoluta semplicità con la quale quest’incontro è stato trattato. Perché è esattamente questo che vorremmo vedere, che ci aspettiamo di vedere. Senza analisi o riflessioni superflue, Dead to Me porta in scena solo ciò che è.

Ve la consigliamo perché un’amicizia come quella di Jen e Judy vale la pena di essere vista. Non solo nel Pride Month.


Riassumendo. Le serie Netflix da recuperare nel Pride Month:

Tales of the city (2019, originale Netflix) – miniserie. Con Ellen Page e Olympia Dukaki.

Modern Family (2009 – 2020) – 11 stagioni. Comedy

SKAM Italia (2018 – 2020) – 4 stagioni. Teen Drama

Orange is the new black (2013 – 2019, originale Netflix) – 7 stagioni. Drama

Grace and Frankie (2015 – in corso, originale Netflix) – 6 stagioni. Dramedy con Jane Fonda e Lily Tomlin.

One Day at Time (2017 – in corso) – 3 stagioni. Comedy con Rita Moreno.

Le regole del delitto perfetto (How To Get Away with Murder, 2014 – 2020) – 6 stagioni. Thriller giudiziario con Viola Davis.

Dead to Me (2019 – in corso, originale Netflix) – 2 stagioni. Commedia nera con Christina Applegate e Linda Cardellini.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here