Esce oggi, martedì 31 dicembre 2019, Playmobil: The Movie, un lungometraggio di animazione, diretto da Lino DiSalvo. Distribuito da Notorious Pictures, ha una durata di 99 minuti.
Playmobil: The Movie è ispirato agli storici giocattoli dell’omonima azienda tedesca e celebra il 45° anniversario della linea.
Nel cast di doppiatori italiani ci sono Cristina D’Avena e J-Ax.
La trama di Playmobil: The Movie
Marla e Charlie sono due fratelli rimasti orfani quattro prima, quando i genitori sono morti in un incidente. Da allora la giovane ha la responsabilità di crescere il fratellino, un bambino molto solitario e chiuso in sé stesso.
Un giorno Charlie fugge dalla sorella per visitare una mostra a tema Playmobil e quando lei lo raggiunge per rimproverarlo vengono entrambi catapultati, all’improvviso, nel fantastico mondo dei Playmobil.
Qui Charlie, trasformato in un potente guerriero vichingo, viene rapito e scompare misteriosamente; Marla, anche lei tramutata in giocattolo, cerca di ritrovarlo. Ad aiutarla ci sono degli improbabili alleati, l’autista di food truck Del e l’agente segreto Rex Dasher.
Mentre il trio si avventura alla sua ricerca, Charlie è costretto a lottare come gladiatore nell’arena dell’imperatore Massimo, deciso a farlo combattere contro mostri terrificanti fino alla morte.
Playmobil
Il mondo Playmobil è stato meno sfruttato nell’audiovisivo, a dispetto della grande popolarità tra i bambini.
Nonostante questo però nel 2009 è stato prodotto un dvd interattivo animaton in CGI “The Secret of Pirate Island“.
Nel 2014, per celebrare i 40 anni del franchise, nato in Germania nel 1974, è stata realizzata una serie tv in computer grafica dedicata ai personaggi Playmobil.
Intitolata Super 4, è andata in onda su Cartoonito a partire dal 2015 riscuotendo un discreto successo tra i bambini. Segue le avventure del cavaliere Alex, della piratessa Ruby, dell’agente segreto Gene e della fatina Brilli impegnati a salvare i quattro regni corrispondenti alle linee dei giocattoli: Medievalia, L’isola dei Pirati, L’Isola Incantata e Technopolis.
Daniel Radcliffe
Nella versione originale, al suo debutto in un film animato, Daniel Radcliffe dà la voce all’agente Red Dasher. Queste le parole dell’attore:
J-Ax
Il film segna l’esordio al doppiaggio di J-Ax e, sebbene il rapper si sia attenuto al modo di parlare del personaggio, ci ha messo del suo.
J-Ax ha rivelato che interpretare il personaggio dell’imperatore nel film è stato, per lui, come vincere il Grammy.
La regia di Playmobil: The Movie
Ad occuparsi della parte animata di Playmobil -The Movie sono i canadesi ON Animation Studios del Piccolo Principe (2015) e Mune – Il guardiano della luna (2014).
Lino DiSalvo, al suo esordio alla regia e alla sceneggiatura, è uno storico collaboratore di Disney Animation. Ha lavorato alle animazioni di Chicken Little e I Robinson, prima di essere promosso capo-animatore di Bolt, Rapunzel e Frozen.
Ad aiutarlo nello script ci sono anche gli sceneggiatori Greg Erb, Blaise Hemingway e Jason Oremland, già dietro a successi come La principessa e il ranocchio.
DiSalvo, grazie alla felice aggiunta delle pupille, ha ottenuto una maggiore espressività nei visi dei personaggi Playmobil.
Playmobil: The Movie, Trailer italiano