Playmobil: The Movie, da oggi al cinema

0
1465

Esce oggi, martedì 31 dicembre 2019, Playmobil: The Movie, un lungometraggio di animazione, diretto da Lino DiSalvo. Distribuito da Notorious Pictures, ha una durata di 99 minuti.
Playmobil: The Movie è ispirato agli storici giocattoli dell’omonima azienda tedesca e celebra il 45° anniversario della linea.

Nel cast di doppiatori italiani ci sono Cristina D’Avena e J-Ax.

La trama di Playmobil: The Movie

Marla e Charlie sono due fratelli rimasti orfani quattro prima, quando i genitori sono morti in un incidente. Da allora la giovane ha la responsabilità di crescere il fratellino, un bambino molto solitario e chiuso in sé stesso.

Un giorno Charlie fugge dalla sorella per visitare una mostra a tema Playmobil e quando lei lo raggiunge per rimproverarlo vengono entrambi catapultati, all’improvviso, nel fantastico mondo dei Playmobil.

Qui Charlie, trasformato in un potente guerriero vichingo, viene rapito e scompare misteriosamente; Marla, anche lei tramutata in giocattolo, cerca di ritrovarlo. Ad aiutarla ci sono degli improbabili alleati, l’autista di food truck Del e l’agente segreto Rex Dasher.

Mentre il trio si avventura alla sua ricerca, Charlie è costretto a lottare come gladiatore nell’arena dell’imperatore Massimo, deciso a farlo combattere contro mostri terrificanti fino alla morte.

Playmobil: The Movie

Playmobil

Il mondo Playmobil è stato meno sfruttato nell’audiovisivo, a dispetto della grande popolarità tra i bambini.

Nonostante questo però nel 2009 è stato prodotto un dvd interattivo animaton in CGI “The Secret of Pirate Island“.

Nel 2014, per celebrare i 40 anni del franchise, nato in Germania nel 1974, è stata realizzata una serie tv in computer grafica dedicata ai personaggi Playmobil.

Intitolata Super 4, è andata in onda su Cartoonito a partire dal 2015 riscuotendo un discreto successo tra i bambini. Segue le avventure del cavaliere Alex, della piratessa Ruby, dell’agente segreto Gene e della fatina Brilli impegnati a salvare i quattro regni corrispondenti alle linee dei giocattoli: Medievalia, L’isola dei Pirati, L’Isola Incantata e Technopolis.

Super 4, serie tv Playmobil

Daniel Radcliffe

Nella versione originale, al suo debutto in un film animato, Daniel Radcliffe dà la voce all’agente Red Dasher. Queste le parole dell’attore:

Non credo di essere una persona che possa sembrare in grado di sostenere un combattimento, suppongo. Ma nelle giuste circostanze mi piacerebbe moltissimo girare un film di spie anche se penso che dovrebbe essere qualcosa tipo Spy con Melissa McCarthy

J-Ax

Il film segna l’esordio al doppiaggio di J-Ax e, sebbene il rapper si sia attenuto al modo di parlare del personaggio, ci ha messo del suo.
J-Ax ha rivelato che interpretare il personaggio dell’imperatore nel film è stato, per lui, come vincere il Grammy.

La regia di Playmobil: The Movie

Ad occuparsi della parte animata di Playmobil -The Movie sono i canadesi ON Animation Studios del Piccolo Principe (2015) e Mune – Il guardiano della luna (2014).

Lino DiSalvo, al suo esordio alla regia e alla sceneggiatura, è uno storico collaboratore di Disney Animation. Ha lavorato alle animazioni di Chicken Little e I Robinson, prima di essere promosso capo-animatore di Bolt, Rapunzel e Frozen.

Ad aiutarlo nello script ci sono anche gli sceneggiatori Greg Erb, Blaise Hemingway e Jason Oremland, già dietro a successi come La principessa e il ranocchio.

DiSalvo, grazie alla felice aggiunta delle pupille, ha ottenuto una maggiore espressività nei visi dei personaggi Playmobil.

Playmobil: The Movie, Trailer italiano





Commenti