Peaky Blinders: Gli Shelby torneranno con la quinta stagione dell’acclamata serie britannica

0
1134

PEAKY BLINDERS è una serie televisiva britannica in produzione dal 2013 la quale ad ora conta quattro stagioni e 24 episodi totali. Dato il grande successo che ottiene la serie ad ogni annata, è stata già rinnovata sin dal 2017 per una quinta stagione, il cui rilascio è previsto per il 2019. Nel Regno Unito è trasmessa da BBC Two, network di produzione, mentre in Italia, così come in tanti altri paesi, la serie è distribuita dal colosso streaming Netflix.

Ideatore e genere

Creata dal noto sceneggiatore e regista inglese Steven Knight, padre tra gli altri anche della serie tv Taboo e del film Locke (l’artista ha come attore feticcio il sempre bravo Tom Hardy, presente in tutte e tre le opere menzionate), Peaky Blinders è un serial in costume (ambientato negli anni successivi alla prima guerra mondiale) di genere prevalentemente gangster e drammatico, acclamato a dismisura per la sua regia, fotografia, e per la bravura degli attori protagonisti.

Di cosa parla

La storia ha inizio nel 1919 nella povera città inglese di Birmingham, quindi nell’immediato post Grande Guerra, dove tutti lottavano non tanto per vivere ma quanto per sopravvivere ad un periodo molto duro dal punto di vista storico ed economico. La storia è ambientata nel difficile quartiere di Small Heath ed ha come protagonista la famigerata famiglia Shelby, il cui capofamiglia, Thomas detto “Tommy”, è anche il boss della gang conosciuta col nome di “Peaky Blinders” (dall’usanza di nascondere una lametta nel risvolto dei cappelli, in modo tale da poterla utilizzare anche come arma), un nome una sentenza. Nell’arco delle quattro stagioni sin qui prodotte gli Shelby hanno dovuto vedersela con diversi villain (all’incirca uno a stagione) i quali gli hanno dato molto filo da torcere, provocandogli anche perdite significative. Allo stesso tempo Tommy ha acquisito sempre più potere, passando da criminale di piccola taglia a personaggio molto influente in tanti rami della società. I Peaky Blinders sono noti per la loro spietatezza, prendono quello che vogliono senza fare prigionieri (la gang della serie è ripresa dalla vera banda criminale conosciuta con tale nome operante negli stessi luoghi e nello steso periodo di ambientazione dello sceneggiato).

Oltre al glaciale e spietato calcolatore veterano di guerra Tommy troviamo: Arthur Shelby (fratello maggiore, particolarmente violento e dipendente dai vizi), John Shelby (fratello minore, ambizioso e deciso), Polly Gray/Shelby (una sorta di matriarca, l’unica in grado di tenere testa a Thomas, di cui si rivela sua grande consigliera), Ada Thorne/Shelby (sorella dei tre, dalla forte personalità e carattere) e Michael Gray (figlio di Polly, entrato nella “famiglia” in età adulta). Secondari, ma sempre importanti, sono: Chester Campbell (spietato poliziotto), Esme (moglie di John), Freddie Thorne (marito di Ada), Grace (moglie di Tommy), May e Lizzie (spasimanti di Tommy), Alfie Solomons (ebreo amico/nemico di Thomas), Derby Sabini e Luca Changretta (italiani altrettanto spietati) e Padre John Hughes (altro villain stagionale, alquanto odiabile).

Successo

Peaky Blinders è una delle serie più apprezzate ed osannate dalla critica in quanto mixa una regia ed una fotografia di una qualità elevatissima, rendendo imponente l’impatto visivo di ogni singola scena, anche la più semplice e banale. Per lo stile proposto è alla pari se non superiore ad un prodotto cinematografico, e gli attori protagonisti impartiscono al pubblico una vera e propria lezione di recitazione, rendendosi sublimi, da dieci in pagella. Gli attori primari sono volti noti al grande cinema: Cillian Murphy, interprete di Thomas, è eccezionale, rende il suo personaggio verissimo dotandolo di tante sfaccettature diverse; Tom Hardy altrettanto fa un lavoro fantastico sulla caratterizzazione del suo Alfie Solomons, rendendolo indimenticabile, facendo sì che rubi la scena a tutti gli altri ogni qualvolta piomba nell’inquadratura; Helen McCrory, con la sua Polly, da vita ad un personaggio forte e fragile allo stesso tempo, una donna in grado di stare alla pari senza problemi in mezzo ad un gruppo di spietati gangster. Ogni stagione ha impressionato molto positivamente per la sua eccelsa qualità, e ora c’è per questo una spasmodica attesa per la quinta stagione, che ci riporterà tra gli Shelby per sapere che ne sarà di loro, e contro chi dovranno avere a che fare in questo nuovo ciclo di puntate.

Cast

Oltre ai già citati e superbi Cillian Murphy, Tom Hardy ed Helen McCrory, nel cast hanno recitato gli altrettanto bravissimi: Sam Neill (Campbell, divenuto famoso con Jurassic Park, qui da applausi), Paul Anderson (Arthur), Joe Cole (John), Sophie Rundle (Ada), Aimee-Ffion Edwards (Esme), Iddo Goldberg (Freddie), Annabelle Wallis (Grace), Noah Taylor (Sabini), Charlotte Riley (May), Finn Cole (Michael), Natasha O’Keeffe (Lizzie), Paddy Considine (Padre Hughes, eccellente la sua interpretazione), Aidan Gillen (Aberama Gold, l’attore tra le altre opere ha recitato in Il trono di spade) e persino Adrien Brody (il quale non ha bisogno di presentazioni, qui vestendo i panni di Luca Changretta ha regalato un’interpretazione da brividi).

Se sentite la loro mancanza non temete, gli Shelby torneranno presto. E questo è un ordine dei Peaky Blinders!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here