Patto di Sangue – recensione del remake horror

"Patto Di Sangue" è un film horror del 2009, remake di uno slasher del 1983. Ecco la nostra recensione dell'opera, al di sopra nella media degli anni 2000.

0
3728

“Patto di Sangue” è un film horror (sottogenere slasher) del 2009, remake di un film del 1983 che era stato distribuito in Italia con il titolo di “Non Entrate In Quel Collegio”. Questa versione della storia è diretta da Stewart Hendler e sceneggiata da Josh Stolberg e Pete Goldfinger. Il cast include: Briana Evigan, Leah Pipes, Rumer Willis, Jamie Chung, Margo Harshman ed altri interpreti; è presente anche un delizioso cameo della diva Carrie Fisher. In Italia l’opera ha ricevuto una scarsa distribuzione cinematografica, approdando successivamente in televisione e nel mercato home video.

TRAMA: Una sorellanza all’interno di un college organizza uno scherzo crudele ad un ragazzo che ha tradito una di loro, causando inavvertitamente la morte della “sorella” in questione. Le ragazze credono di riuscire a farla franca semplicemente occultando il cadavere della sfortunata, ma successivamente iniziano a fare una dopo l’altra la sua stessa fine, ammazzate senza pietà da parte di un serial killer proprio durante la loro festa di laurea…

Recensione di Patto di Sangue

“Patto di Sangue” appartiene alla lunga schiera di slasher anni 2000, ed a livello di personaggi non si discosta molto dalla media, ma ha tuttavia un certo brio nella regia che lo pone su un livello nettamente superiore rispetto a tante opere coeve. Certo, nulla di trascendentale: siamo pur sempre in uno slasher pieno di adolescenti che pensano solo a divertirsi, con personaggi odiosi e simili a tanti altri già visti, le dinamiche all’interno di una confraternita sono sempre quelle viste e riviste e le citazioni ad altre opere cinematografica o d’altro tipo sono fin troppe, tuttavia di elementi che vanno a favore dell’opera non ne mancano affatto.

A partire dalla logica di fondo del killer, che dopo un po’ inizia a colpire in modalità decisamente inaspettate, fino ad arrivare al personaggio di Carrie Fisher che sa donare all’opera elementi che ricordano invece ben poche altre opere coeve, il film ha sicuramente una sua personalità, e sa tenere gli spettatori incollati allo schermo in attesa di scoprire l’identità dell’assassino. Ottima anche la regia, sia per il modo in cui molte scene sono costruite che per la sua abilità di farci sospettare spesso di alcuni personaggi per poi farli fuori proprio quando pensiamo di aver intuito l’arcano. Un film in definitiva buono, non un capolavoro ma qualcosa con cui si può passare una piacevole serata.

Come guardarlo

“Patto Di Sangue” andrà in onda stasera, 21 marzo 2020,su Italia 2. Il film è disponibile anche in streaming sulle Chili. Di seguito il trailer.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here