È tutto pronto per “An Evening Of Poetry And Music”, che vedrà protagonista Patti Smith al Castello Sforzesco di Piazza Castello (MI).
Patti Smith: quando si esibirà al Castello Sforzesco di Milano?
La “sacerdotessa” del rock ha attraversato il punk, diventandone l’icona e lasciando un’impronta indelebile. Ha analizzato il mondo in tutte le sue forme d’arte: attraverso la musica, la fotografia, la poesia, i romanzi, la pittura e la scultura. Amata, discussa, potente ed idealista, Patti Smith è tra gli artisti più influenti di sempre. Instancabile e sovversiva, “la sacerdotessa” ha recentemente ricevuto il prestigioso Premio Puccini – assegnato dalla Città di Viareggio e dalla Fondazione Festival Pucciniano, per la prima volta a un’artista rock – e le chiavi della città di New York, ricevute dall’ormai ex sindaco Bill De Blasio. An Evening Of Poetry And Music andrà in scena lunedì 1 agosto.
Patti: icona vivente del rock
Cantautrice e poetessa di enorme talento, Patti Smith viene spesso citata da illustri colleghi come grande fonte di ispirazione. Da Michael Stipe (R.E.M.) a Morrissey e Johnny Marr (The Smiths), da Madonna agli U2, la musica e le parole della Smith risuonano con un’eco gigantesca. Non è un caso che Bob Dylan l’abbia scelta per ritirare il Nobel in sua vece. Brani come “People Have The Power”, “Gloria” (cover del brano dei Them di Van Morrison), “Dancing Barefoot” e “Because The Night” (scritta insieme a Bruce Springsteen) sono vere e proprie pietre miliari della musica e dell’immaginario collettivo.
I concerti estivi
Patti Smith calcherà nel mese di luglio importanti e prestigiosi palchi: Pompei, Roma, Stresa e Cervia. La “sacerdotessa” ripercorrerà la sua lunga e prolifica carriera, accompagnata dal figlio Jackson Smith alla chitarra, dall’amico di lunga data Tony Shanahan al basso e dal batterista Seb Rochford.