Oscar 2022: premiati Danny Glover, Samuel L. Jackson, Elaine May e Liv Ullmann

0
978
Oscar 2022

Oscar 2022: L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato oggi che il suo consiglio di amministrazione ha votato per presentare i premi onorari a Samuel L. Jackson, Elaine May e Liv Ullmann e il premio umanitario Jean Hersholt a Danny Glover. Le quattro statuette dell’Oscar® saranno presentate al 12° Governors Awards dell’Academy sabato 15 gennaio 2022 a Los Angeles.

Cosa ha detto David Rubin?

“Siamo entusiasti di presentare i Governors Awards di quest’anno a quattro premiati che hanno avuto un profondo impatto sia sul cinema che sulla società”, ha affermato il presidente dell’Academy David Rubin.

Sam Jackson e Elaine May

“Sam Jackson è un’icona culturale il cui lavoro dinamico ha risuonato tra i generi, le generazioni e il pubblico di tutto il mondo, mentre l’approccio audace e senza compromessi di Elaine May al cinema, come scrittrice, regista e attrice, risuona più forte che mai con gli amanti del cinema”.

Liv Ullmann e Danny Glover

“Il coraggio e la trasparenza emotiva di Liv Ullmann hanno regalato al pubblico rappresentazioni cinematografiche profondamente toccanti e la difesa decennale di Danny Glover per la giustizia e i diritti umani riflette la sua dedizione nel riconoscere la nostra umanità condivisa dentro e fuori dallo schermo”.

Oscar 2022: Danny Glover

Glover ha catturato per la prima volta l’attenzione del pubblico cinematografico in “Il colore viola” e ha continuato a recitare al fianco di Mel Gibson nella serie “Arma letale”. È anche apparso in “To Sleep with Anger”, “The Royal Tenenbaums”, “Dreamgirls”, “Beyond the Lights” e “Sorry to Bother You”.

Oscar 2022: Samuel Jackson

Jackson ha portato una presenza indelebile ai suoi ruoli in più di 100 film che vanno dagli indipendenti ai blockbuster. Ha ottenuto una nomination all’Oscar per la sua interpretazione di supporto in “Pulp Fiction” (1994). Ha recitato in film come “Spider-Man: Far from Home”, “Shaft”, “The Hateful Eight”, “Chi-Raq”, “Django Unchained”, “Black Snake Moan”, “Unbreakable”, “Jackie”. Brown, “” Eve’s Bayou, “” Il lungo bacio della buonanotte, “” A Time to Kill, “” The Great White Hype, “” Die Hard with a Vengeance, “” True Romance, “” Jurassic Park, “” Minaccia II Society, “” Jungle Fever”, “Mo ‘Better Blues” e “Fai la cosa giusta”, così come le voci delle serie” Star Wars, “”Avengers”, “”Iron Man” e “Incredibili”.

Oscar 2022: Elaine May

May ha lasciato il segno come sceneggiatrice e regista con “A New Leaf”, in cui ha anche recitato in “Mikey e Nicky” e “Ishtar”, e ha anche diretto “The Heartbreak Kid”. I suoi crediti per la sceneggiatura includono “The Birdcage” e ha ricevuto nomination all’Oscar per le sceneggiature adattate per “Heaven Can Wait” (1978) e “Primary Colors” (1998).

Oscar 2022: Liv Ullmann

Ullmann ha iniziato la sua carriera come attrice teatrale nella sua nativa Norvegia. Si è fatta notare dal pubblico internazionale con “Persona”, il primo film che ha realizzato con il regista svedese Ingmar Bergman. La loro notevole collaborazione ha continuato a includere “The Passion of Anna”, “Cries and Whispers” e “Autumn Sonata”. Ullmann ha ricevuto una nomination all’Oscar come migliore attrice per “The Emigrants” (1971) e “Face to Face” (1976). Ha fatto il suo debutto alla regia nel 1992 con “Sofie” e in seguito ha diretto “Faithless”, da una sceneggiatura di Bergman.

Il 12° Governors Awards

Il 12° Governors Awards è orgogliosamente sostenuto da Rolex, l’orologio esclusivo dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here