Oscar 2021: Miglior Attore non Protagonista è una delle categorie più interessanti. L’Oscar viene assegnato all’attore o attrice che compare in un film in un ruolo non protagonista votato come migliore dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, cioè l’ente che assegna i premi Oscar. Il 15 marzo 2021 saranno annuciate le candidature agli Oscar.
Chi potrebbe avere la nomination come migluior Attrice non Protagonista?
Olivia Colman per The Father
Olivia Colman potrebbe ottenere la sua seconda nomination agli Oscar dopo aver vinto l’ambita statuetta nel 2019 come miglior attrice protagonista per la sua incredibile interpretazione della Regina Anna nel film The Favourite di Yorgos Lanthimos. in The Father interpreta la figlia di un uomo (Anthony Hopkins) che fatica ad accettare la sua demenza senile. La pellicola ha messo d’accordo critica e pubblico, consentendogli di vincere vari riconsocimenti tra cui l’Audience Award sia al San Sebastian International Film Festival che al Mill Valley Film Festival.
Glenn Close per Hillibilly Elegy
Il film desta delle perplessità, ma e sostenuto dall’interpretazione magistrale di Gleen Colse (e Amy Adams). racconta l’american dream attraverso i sogni e i sacrifici di 3 generazioni di una famiglia del Maine, è destinata a restare nella memoria degli spettatori. Per la Close si tratterebbe della sua ottava candidatura agli Oscar.
Amanda Seyfreid per Mank
Amanda Seyfried ha convinto all’unaminità la critica americana (potrebbe essere la vincitrice). Potrebbe esere il suo anno con la sua prima nomination all’Oscar per la sua interpretazione di Marion Davies nel film di David Fincher, Mank. Nel film interpreta la famosa attrice del muto a cui pare essersi ispirato Orson Welles nel tratteggiare il personaggio della seconda moglie del protagonista di Quarto Potere, Susan Alexander, alcolizzata e definita senza talento. (Oscar 2021:Miglior Attrice non Protagonista)
Helena Zengel per News Of The World
L’attrice tedesca Helena Zengel, piccola stella nascente del cinema della Germania. Tanto da vincere, a 12 anni non ancora compiuti, il premio come Miglior attrice tedesca 2020 grazie al film System Crasher (2019). Durante le riprese come lei stessa ha ammesso Tom Hanks ha pianto per lei. Nel film la Zengel interpreta la piccola Johanna Leonberger, un’orfana che viene “scortata” suo malgrado dal Capitano Jefferson Kyle Kidd, che accetta di portarla dai suoi parenti in cambio di una cifra da capogiro.
Youn Yuh-Jung per Minari
Youn Yuh-jung, vincitrice di numerosi premi in patria tra cui 2 preziosi Busan Film Critics Association Awards, potrebbe rivelrasi una delle grandi sorprese di quest’anno. Yoon riuscì poi a imporsi nuovamente con una serie di ruoli da non protagonista a partire dal 2003 con la sua interpretazione in La moglie dell’avvocato.
Maria Bakalova per Borat-Seguito di film cinema
E’ la vera sorpresa di quest’anno. ha appena vinto i New York Film Critics Circle Awards come Miglior Attrice non protagonista per Borat. La Bakalova ha preso parte anche ad un altro film potenzialmente in lizza per gli Oscar, dal titolo The Father scelto proprio dalla Bulgaria per la selezione per il Miglior Film Internazionale. (Oscar 2021:Miglior Attrice non Protagonista)
Saoirse Ronan per Ammonite
La critica internazionale è divisa sulla sua interpretazione nel film di Frencis Lee. Comunque la Ronan potrebbe conquistare la 5a candidatura agli Oscar della sua carriera dopo le candidature per Espiazione (2007), Brooklyn (2015), Lady Bird (2017) e Piccole donne (2019). Con Lady Bird, vinse vari premi tra cui un Golden Globe.
Ellen Burstyn per Pieces Of a Woman
La 6 volte candidata all’Oscar Ellen Burstyn (L’ultimo spettacolo, L’esorcista, Lo stesso giorno, il prossimo anno, Resurrection, Requiem for a Dream) vincitrice nel 1975 della statuetta come miglior attrice per Alice non abita più qui, potrebbe entrare nuovamente in lizza per l’Oscar a distanza di vent’anni dalla sua ultima nomination. L’occasione e Pieces Of a Woman film presentato all’ ultima Mostra del Cinema di Venezia e al Toronto International Film Festival, in cui interpreta una madre che ha il difficile compito di aiutare sua figlia (Vanessa Kirby) ad elaborare la perdita del proprio figlio.
Lesley Manville per Let Him Go
In Let Him Go interpreta una perfida matriarca che non vuole rinunciare alla tutela di suo nipote. Grazie a questa apprezzata performance, la Manville potrebbe ottenere la sua 2a nomination agli Oscar nella categoria supporter dopo averla conquistata nel 2018 per il raffinato lavoro di Paul Thomas Anderson, Il filo nascosto
Dominique Fishback per Judas and The Black Messiah
Dominique è un’attrice e americana famosa per aver interpretato Billie Rowan in Show Me a Hero e Darlene in The Deuce. Parlando della sua interpretazione Judas and The Black Messiah ha detto in un intervist: “Mi sento come se la mia vita fosse cambiata. È stata una bellissima, bellissima esperienza”. La candidatura all’Oscar potrebbe essere un delle sue più belle esperienze. (Oscar 2021:Miglior Attrice non Protagonista)
Oscar 2021: Miglior Regista, chi avrà la nomination?