Original Sin – Antonio Banderas e Angelina Jolie bucano lo schermo

0
5110

“Original Sin” è un film thriller, sentimentale e drammatico del 2001, diretto e sceneggiato da Michael Cristofer. Il cast include: Antonio Banderas, Angelina Jolie, Thomas Jane, Jack Thompson, Gregory Itzin ed altri. Si tratta della seconda trasposizione cinematografica del romanzo Waltz into Darkness” di Cornell Woolrich, girato più di trent’anni dopo la prima del 1969, “La Mia Droga Si Chiama Julie”. Costato 42 milioni di dollari, il film ne ha incassati circa 36 miliardi; le critiche sono state principalmente negative, ma personalmente non concordo assolutamente con la visione della critica internazionale.

TRAMA: Un uomo decide di “Importare” una moglie dall’estero: all’inizio sembra andare tutto bene, ma dopo alcuni giorni la donna inizia ad avere dei comportamenti molto strani per poi sparire di punto in bianco insieme ai soldi dell’uomo. Disperato, lo sventurato marito si mette sulle tracce della moglie e riesce a trovarla: ma siamo sicuri che abbia fatto tutto per sua spontanea volontà, che sia il classico caso di donna che truffa un uomo sfruttando la propria avvenenza? La situazione sarà davvero così semplice o c’è qualcos’altro dietro?

Valutazione del film Original Sin

Fatta eccezione di un’apertura molto “pacchiana”, un vintage fatto male che ricorda le peggiori telenovelas di Rete 4, “Original Sin” è un film molto buono: è infatti sorprendente, ricco di colpi scena, ben recitato ed in grado di sfruttare al meglio la presenza scenica degli attori coinvolti, sia negli attimi più thriller/polizieschi che in quelli sentimentali/erotici. La storia appare banale e stereotipata nella sua prima fase, ma da quando si ci rende conto che il mistero dietro la bellissima donna interpretata da Angelina è più complesso questa sensazione sparisce completamente, sostituita da un misto fra costante trepidazione ed una passione pervasa da determinazione ed erotismo.

Antonio Banderas annuncia il ritiro, ripercorriamo la sua carriera

Siamo in altri tempi, in un’epoca storica governata da atmosfere e regole che oggi non esistono più, e questa sensazione vintage continua a permeare l’opera nella scelta di scenari ed in alcune delle vicende; di contro, però, ci troviamo anche davanti ad un film molto moderno, che non si risparmia dall’inserire un forte elemento erotico in contesti in cui altri registi/sceneggiatori non avrebbero avuto il coraggio di farlo – e c’è da dire che, con Antonio Banderas e Angelina Jolie, il belvedere c’è per tutti. Da sottolineare, infine, come i colpi di scena siano tutti molto ben costruiti e davvero imprevedibili, dall’inizio alla fine: in questo è interessante anche la modalità in cui la vicenda viene narrata, una scelta artistica che sarà importantissima nel finale.

Di seguito il trailer di “Original Sin”. Il film non è disponibile in streaming su alcuna piattaforma ufficiale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here