Prosegue per tutto il mese di agosto e fino al 6 settembre 2025 l’ottava edizione di “Onde Musicali sul Lago d’Iseo”, il festival che unisce musica e paesaggio, portando concerti unici sulle due sponde del Sebino. Organizzato dall’Associazione Luigi Tadini di Lovere in collaborazione con Visit Lake Iseo, il festival propone undici appuntamenti gratuiti che spaziano dalla musica classica al tango argentino, passando per la musica contemporanea, con un ricco cartellone di artisti internazionali e giovani talenti.
Concerto inaugurale del Better Call Duo – 8 agosto a Zone (BS)
Il primo appuntamento da segnare è venerdì 8 agosto alle 21:00 presso la Chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano a Zone (BS), con il Better Call Duo, composto dai chitarristi Stefano Palamidessi e Chieko Hata. In programma brani di Roland Dyens, Máximo Diego Pujol, Raffaele Bellafronte e Mario Gangi. Le raffinate sonorità del duo offrono una lettura contemporanea della chitarra classica, tra virtuosismo e poesia.
Doppio evento il 23 agosto: tango a Lovere e omaggio a García Lorca a Pisogne
Sabato 23 agosto 2025, Onde Musicali propone un doppio appuntamento serale:
- A Lovere (BG), ore 21:00 presso Villa Milesi: il trio composto da Cesare Carretta (violino), Andrea Corazzi (bandoneon) e Nicola Ziliani (contrabbasso) presenta “Histoire du Tango”, un viaggio musicale tra le note di Gardel, Piazzolla, Ziegler, Pugliese e Galliano.
- A Pisogne (BS), ore 21:00 presso la Chiesa di Santa Maria della Neve: in scena “Romancero Gitano”, omaggio a Federico García Lorca con brani popolari spagnoli e l’esecuzione dell’opera per coro misto e chitarra composta da Mario Castelnuovo-Tedesco. In scena il soprano Congxiao Wang, il mezzosoprano Chiara Scannapieco, il tenore Joaquín Cangemi, il basso Naoki Ohashi e il chitarrista Marco Del Prato.
Gran finale sull’Isola di Loreto: il 6 settembre il “Concerto Sconcertante”
L’evento conclusivo del festival, sabato 6 settembre 2025, sarà uno dei più attesi: il suggestivo “Concerto Sconcertante” si terrà sull’Isola di Loreto, gioiello del Lago d’Iseo. A esibirsi, Enzo Ligresti (violino) e Giorgio Fiori (violoncello), in un programma che alterna virtuosismi barocchi, trascrizioni d’opera (da Rossini a Bizet) e improvvisazioni “a botta e risposta” in stile concertante.
🔸 Due set previsti: ore 16:00 e ore 18:30 (quest’ultimo già sold-out).
🎟️ Biglietto: €80 – include parcheggio, trasporto privato in barca, concerto e brindisi finale con gli spumanti Villa Fratta Franciacorta.
Festival Onde Musicali sul Lago d’Iseo 2025: info utili
📅 Date: fino al 6 settembre 2025
📍 Luoghi: Zone, Pisogne, Lovere, Isola di Loreto e altri borghi del Lago d’Iseo
🎟️ Ingresso libero (escluso evento del 6 settembre)
🌐 Programma completo online:
👉 visitlakeiseo.info/eventi/onde-musicali-2025
