OMAGGIO A NINO ROTA E A ENNIO MORRICONE.

Giuseppe Nova e Rino Vernizzi Jazz Trio si esibiranno presso l' Auditorium dell'Istituto Musicale rivolese "Giorgio Balmas" sabato 3 febbraio.

0
1260

Giuseppe Nova e Rino Vernizzi Jazz Trio si esibiranno presso l’ Auditorium dell’Istituto Musicale rivolese “Giorgio Balmas” sabato 3 febbraio.

Nell’ambito del progetto RIVOLIMUSICA l’appuntamento in cartellone per sabato 3 febbraio è con la musica del grande cinema interpretata in chiave jazz da “Giuseppe Nova, Rino Vernizzi Jazz Trio”.

Brani indimenticabili, che hanno fatto la storia del cinema quali “Amarcord”, “Il padrino”, o “8 1/2″ del celebre compositore milanese NINO ROTA, e “C’era una volta il West”, “Per un pugno di dollari” o “C’era una volta l’America” a firma di ENNIO MORRICONE, altra figura del gotha dei compositori di colonne sonore per film cinematografici, verranno riproposti in versione classico – jazz dalla maestria interpretativa ed esecutiva di Giuseppe Nova al flauto, Rino Vernizzi al pianoforte e al fagotto, Giorgio Boffa al contrabbasso e Lorenzo Arese alla batteria.

Rino Vernizzi, Giuseppe Nova, Giorgio Boffa, Lorenzo Arese

I componenti dell’ensemle, di formazione musicale eterogenea, vantano un curriculum di alta qualità per la partecipazione a concerti, premi internazionali e master class. Per Giuseppe Nova, tra i principali flautisti italiani degli ultimi tempi, si possono ricordare l’assegnazione a Kyoto del Premio Internazionale per la Musica da Camera, l’esibizione in occasione del G20 a Città del Guatemala e nel 2011 il conseguimento a Praga dell’ European Award for Artistic and Cultural Activities. Rino Vernizzi, primo fagotto nelle principali orchestre nazionali, ha svolto attività solistica in orchestre dirette da Sinopoli, Giulini, Masur, Marriner, Oren, Spivakov e Gatti ed è tra i pochi fagottisti che si dedica anche alla musica jazz. Giorgio Boffa, strumentista eclettico, che è passato dall’ organo al basso elettrico per giungere definitivamente al contrabbasso, affianca gruppi e collabora con musicisti quali, per ricordarne alcuni, A. Brachetti, Dr Levingstone, E. Bosso e Lucariello, A. Fortis e F. Massano. Ha al suo attivo partecipazioni ad alcuni programmi sia televisivi che radiofonici come MTV, Roxy Bar, Help, Scalo 76 su RAI2, Rock TV e B-Side per Radio Deejay. Lorenzo Arese, batterista versatile che tocca diversi generi musicali dal rock- folk – pop al jazz alla musica d’autore per giungere all’ improvvisazione, svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero, partecipando a festival jazz, rassegne ed effettuando tour e registrazioni con grandi artisti. Da ricordare la sua assidua collaborazione con i cantanti Daniele Ronda and Folklub e Andrea Celeste.

INFO: Auditorium Istituto Musicale Città di Rivoli Giorgio Balmas, via Capello n. 3 – RIVOLI – ( Torino).

SABATO 3 FEBBRAIO 2018 ORE 21,00

Ingresso gratuito

www.istitutomusicalerivoli.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here