Christabelle Borg è stata l’indiscussa vincitrice del contest della canzone che le ha portato la vittoria nella selezione per l’Eurovision di Malta che si è disputata ieri sera, la giovane artista infatti ha ottenuto il massimo punteggio da tutti i membri della giura e dal pubblico.

Christabelle si è arrivata prima nella classifica finale, davanti al duo di formato da padre e figlio, Richard Micallef e Joe George, che si sono classificati al secondo posto con il brano “Song for Dad”, a chiudere il podio Brooke con la sua canzone “Heart of Gold”.

Christabelle ha ottenuto il massimo di 12 punti da ciascuno dei cinque membri della giuria e ha continuato a raccogliere punti grazie al televoto del pubblico. A Lisbona sul palco dell’Eurovision Song Contest l’artista porterà in gara il brano “Taboo” che affronta una causa molto vicina al cuore della stessa. In un’intervista rilasciata prima della finale Christabelle ha detto che la sua speranza era che la canzone portasse le persone a parlare più apertamente della malattia mentale.

Immagine pagina Facebook dell’artista

Malta all’Eurovision Song Contest

Dal suo debutto al concorso nel 1971, Malta ha partecipato 30 volte prima del 2018. La piccola nazione situata nel Mar Mediterraneo non ha mai vinto il concorso, ma ci sono andati molto vicini.

Nel 2002, Ira Losco è arrivata seconda con la canzone 7th Wonder , come successe poi nell’edizione del 2005 quando in gara ci fu Chiara con la sua Angel.

Negli ultimi anni, il paese ha avuto problemi a raggiungere la finale dell’Eurovision Song Contest. Dal contest del 2007, hanno fallito per ben sei volte. L’anno scorso, Malta è stata rappresentata da Claudia Faniello e la canzone Breathlessly , che non è passata dalla semifinale alla finale.

Quest’anno, il paese si sfiderà nella seconda semifinale, che sulla carta sembra essere un po ‘più forte della prima, ma tuttavia Malta si esibirà nella seconda metà. Non ci resta che aspettare maggio per capire se Christabelle con la sua “Taboo” porterà Malta ai piani alti della classifica finale.

Commenti