Ognuno è Perfetto: trama, cast e info sulla nuova fiction di RAI 1

Ognuno è Perfetto è una nuova fiction in onda da lunedì 16 dicembre su RAI 1. Ecco tutto ciò che c'è da sapere ed il cast completo della nuova scommessa RAI

0
945

La RAI delle grandi fiction tornerà con tutto il suo splendore domani, lunedì 16 dicembre 2019, con “Ognuno è Perfetto”, l’ultima grande scommessa di RAI 1 per quest’anno. La fiction sarà composta da 6 episodi che saranno trasmessi a gruppi di due, il tutto per tre serate di programmazione in cui sarà racchiusa l’intera vicenda. La fiction è diretta da Giacomo Campiotti ed il cast include: Edoardo Leo, Cristiana Capotondi, Nicole Grimaudo, Gabriele Di Bello, Alice De Carlo, Raffaele Vannoli, Aldo Arturo Pavesi, Valentina Venturis, Matteo Dell’Armi, Piera Degli Espositi, Gianluca Gobbi, Simona Nasi, Giulio Cristini, Paolo Graziosi, Franco Barbera, Tobia De Angelis, Riccardo Lombardo, Elena Aimone, Olivia Manescalchi, Eugenio Bramati, Daniele Verrini, Lara Fatà, Giorgio Colangeli.

La trama di Ognuno è Perfetto

Rick è un ragazzo di 24 anni affetto dalla sindrome di down, figlio di un padre molto amorevole che ha rinunciato alla sua azienda pur di potergli stare vicino. Il ragazzo si ritrova ormai da anni ad essere continuamente assunto per stage e tirocini fasulli, in cui i datori di lavoro coinvolti non hanno mai la reale intenzione di assumerlo. Stanco di questa situazione, Rick è deciso ad impegnarsi il più possibile per poter trovare un lavoro vero: suo padre è al suo fianco ed è disposto a tutto pur di aiutarlo, ma riuscire in questa impresa non sarà facile. Rick incontrerà sul suo cammino varie persone disposte ad aiutarlo, ma anche tante altre che non credono affatto in lui: la strada sarà in salita, ma lui non ha minimamente intenzione di arrendersi.

Quando alla fine Rick troverà lavoro nel reparto packaging di una pasticceria, una nuova problematica insorge nella vita del ragazzo: Rick si innamora infatti di Tina, una sua collega che ricambia in maniera sincera il sentimento. Tina però è albanese, e per via di ulteriori vicissitudini sarà costretta a tornare in patria insieme alla sua famiglia: invece di abbattersi, Rick vede in questo avvenimento uno stimolo per iniziare una nuova avventura di carattere internazionale. Il ragazzo parte quindi insieme ai suoi amici per salvare la ragazza da una vita che non le appartiene e che non vuole più condurre, e riportarla quindi in Italia.

Le tematiche della fiction

Non è difficile quale sia la tematica principale della fiction, che è del resto molto chiara già nel titolo. “Ognuno è Perfetto” ci spinge a riflettere su come ogni persona, anche quelle molto diverse dagli standard imposti dalla società, sia pur sempre dotata di caratteristiche e qualità che la rendono sempre e comunque adatta a svolgere almeno una mansione. Checché se ne dica, infatti, anche una persona affetta dalla Sindrome di Down ha i suoi sentimenti, le sue passioni e le sue capacità, e se si impegna seriamente per metterle a frutto (e magari è aiutata dalle persone giuste) può sempre riuscire ad avere successo nella vita.

Altre tematiche, inoltre, emergeranno grazie al personaggio di Tina, una ragazza straniera che si è costruita una bella vita in Italia ma che a causa di forze esterne sarà costretta a tornare in una terra natia che non sente più sua. Rick si impegnerà seriamente affinché la vita di Tina ritorni ad essere quella per cui lei ha combattuto, e questo vuole essere anche un modo per mostrare al pubblico cosa si è disposti a fare quando si è davvero innamorati di qualcuno e tutta la motivazione che può derivare da un sentimento così forte.

Intervista ai protagonisti di Ognuno è Perfetto

I protagonisti della fiction sono oggi ospiti a Domenica In (QUI PER APPROFONDIRE). Non dimenticate di seguire lo show in diretta, ma se non potrai ricorda che le puntate saranno disponibili anche in streaming su Rai Play.

Commenti