Alcuni dei migliori spettacoli di mostri, vampiri, zombi sono quelli in cui evitare o cacciare il mostro non è la storia principale. Pensa a Buffy o anche alle prime stagioni di The Walking Dead, October Faction è quel tipo di spettacolo, in cui il dramma familiare è più rilevante dei lavori di uccisione di mostri.
Basato sull’omonimo fumetto, la premessa di October Faction vede una famiglia disfunzionale tornare nella loro città natale per una veglia dove si sono messi in viaggio cercando di vendere la casa del defunto padre di Fred. Solo, si scopre che la famiglia ha un segreto oscuro e in realtà sono ex cacciatori di mostri.
La storia inizia ad Okinawa, in Giappone. Una coppia vestita elegante si abbraccia e quando lei chiede cosa c’è che non va, lui dice: “Papà. È morto.”
Fred e Deloris Allen (J.C. MacKenzie, Tamara Taylor) lavorano per un’agenzia governativa segreta chiamata Presidio, incaricata di uccidere mostri omicidi che fanno parte di quella che viene chiamata The October Faction, ma per i loro gemelli diciassettenni Viv (Aurora Burghart) e Geoff (Gabriel Darku), sono venditori di assicurazioni il cui lavoro li porta in tutto il mondo.
Fred non ha intenzione di tornare nella loro città nella Hudson Valley per seppellire il padre di Fred, Samuel (Stephen McHattie). Samuel non era solo un ricco fondatore della città di Barrington-on-Hudson, era anche lui un membro del Presidio e aveva reclutato il figlio maggiore Seth (Shane Giamou) per seguire le sue orme. Ma quando un adolescente Fred guarda suo fratello morire per mano di uno dei mostri, giura di unirsi al Presidio.
Sia Samuel che la madre di Fred, Maggie (Wendy Crewson), pensano che Fred non abbia quello che serve e non approvano il suo matrimonio con la sua fidanzata Deloris.
Ora, trenta e più anni dopo, sono i migliori cacciatori di mostri, ma affrontare il dramma che deriva dall’essere tornati nella loro città natale potrebbe essere troppo per entrambi.
Il proprietario del garage locale li butta fuori quando vede Deloris. Fred vuole vendere la casa di famiglia e andare avanti, anche se Maggie, che ritorna dopo il funerale vuole mantenere la casa.
Viv e Geoff hanno i loro problemi: non hanno alcun desiderio di adattarsi agli adolescenti che frequentano la scia. Viv resta particolarmente turbata quando casualmente ha delle visioni che la sconvolgono.
Da lì si scatenano una serie di eventi che portano i gemelli a scoprire una verità che sconvolge la loro vita.