Novara Dance Experience 2021

Terza edizione del Festival Internazionale della Danza con un premio assoluto dedicato a Carla Fracci

0
869
Novara dance Experience, serata di gala 2019 (foto di Luca Vantusso)

Novara Dance Experience ritorna da mercoledì 23 giugno dopo la sospensione del 2020 a causa dell’emergenza sanitaria. La terza edizione si svolgerà nello storico Teatro Coccia di Novara e sarà dedicata alla grande Carla Fracci, che sarebbe dovuta essere una degli ospiti d’onore dell’evento.

Come è nato il progetto del Novara Dance Experience?

L’idea di un progetto, dedicato interamente alla danza, è nata dal desiderio dell’Associazione Dance Hall di promuovere e di diffondere la cultura dell’arte coreica. “Ho fatto il ballerino per tanto tempo – spiega Farncesco Borelli, direttore artistico del Novara Dance Experince – e ho avuto una carriera fortunata. Ad un certo punto ho sentito la necessità di pensare ad un evento che si diversificasse”. In questo modo è nato a Novara il Festival Internazionale della Danza la cui prima edizione ha avuto un successo inaspettato. “Chi partecipa dice di respirare un’aria speciale – prosegue Borelli – ritrovando la meravigliosa atmosfera dei grandi festival del passato. Nella mia vita ho sempre ricercato la bellezza”. Ed è proprio questo aspetto che, insieme alla danza protagonista, rende il Novara Dance Experience un festival unico e identitario.

Qual è il programma del Festival Internazionale della Danza di Novara?

Il Festival è strutturato in giornate full time dedicate a concorsi e a masterclass suddivisi in danza classica, danza moderna e urban. Tutti gli insegnanti delle diverse specialità sono figure di punta del mondo della danza. Tra questi ci sono per la danza classica Magalì Suarez, direttrice della scuola di balletto The Art of Classical e del Florida Classical Ballet e per la danza moderna Kledi Kadiu, maestro e danzatore internazionale. L’insegnamento della danza contemporanea è affidato a Mauro Astolfi, direttore artistico della Spellbound Contemporary Ballet.

Chi sono i membri delle giurie del Novara Dance Experience?

Le tre giurie sono composte da 18 giurati scelti tra le figure di riferimento del mondo della danza.

La giuria di danza classica e di danza di carattere (23 giugno) è presieduta dalla madrina del concorso, la Signora Anna Maria Prina, già direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala. Tra i giurati ci sono: Fredy Franzutti, direttore del Balletto del Sud; Marco Batti, direttore del Balletto di Siena; Laura Comi, direttrice della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma; Agnese Omodei Salè, direttrice del Balletto di Milano; Daniele Cipriani, manager e direttore artistico della Daniele Cipriani Entertainment; Maurizio Vanadia, già direttore della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano e Marc Ribaud, Ballet Master dello Stuttgard Ballet.

Anche la giuria di danza moderna e danza contemporanea del 24 giugno è presieduta dalla Signora Anna Maria Prina. I giurati scelti sono: Roberta Fontana, ballerina, insegnante e coreografa internazionale; Mauro Astolfi, direttore artistico della Spellbound Contemporary Ballet e coreografo free lance; Michele Merola, direttore della MM Contemporary Dance Company; Susanna Beltrami, direttrice della Compagnia Susanna Beltrami e dell’Accademia DanceHaus; Kristian Cellini, danzatore e coreografo internazionale; Francesco Nappa, danzatore e coreografo e Franco Miseria, maestro e coreografo di innumerevoli programmi televisivi e musicali.

La giuria Urban Experience del 27 giugno è formata da: Paolo Aloise, ballerino e coreografo hip hop ed housedance; Ilenja Rossi, Art Director UDA Urban Dance Academy, e Carlos Kamizele, ballerino e coreografo internazionale.

Sabato 26 giugno Gran Galà della danza

La serata di Gala di chiusura si terrà sabato 26 giugno alle ore 20,30 al Teatro Coccia durante la quale verranno consegnati i premi alla carriera. Tra coloro che riceveranno il prestigioso riconoscimento ci saranno Luciana Savignano, étoile del Teatro alla Scala e Prima Ballerina di Maurice Bèjart, e Lucia Lacarra, danzatrice di fama internazionale. Nell’edizione 2019 del Novara Dance Experience i premi alla carriera erano stati assegnati all’indimenticabile Signora della danza, Carla Fracci, a Lorella Cuccarini e ad Anna Maria Prina. Jacopo Tissi, solista e unico danzatore italiano al Teatro Bolshoi di Mosca, riceverà il premio al talento 2021.

Ricco è, quindi, il parterre degli ospiti del Gran Galà. Alla serata conclusiva parteciperanno infatti numerosi volti noti del mondo della danza tra cui Claudia D’Antonio, Matthew Golding, Alessandro Macario, Salvatore Manzo, Anbeta Toromani, i giurati dei concorsi e gli insegnanti delle masterclass. Inoltre ci saranno i primi ballerini della Scala di Milano, Timofej Andrijashenko, Kristina Grigorova e Nicoletta Manni, e molti altri eccellenti ospiti.

Informazioni

“Novara Dance Experience 2021” dal 23 al 26 giugno, Teatro Coccia, via Fratelli Rosselli n. 47 – Novara – tel. 3488138366 – [email protected]www.dancexperience.it

Il Festival Internazionale della Danza 2021 è organizzato in collaborazione con il Comune di Novara e in coproduzione con il Teatro Coccia. Quest’anno è a favore della LILT Novara Onlus, nella persona della dottoressa Giuseppina Gambaro.


Leggi anche: https://spettacolo.periodicodaily.com/carla-fracci-e-morta-tutto-il-mondo-la-ricorda/

Commenti