New York Film Festival: annuncia le anteprime di Coen e Almodóvar

Dal 24 settembre al 10 ottobre, 32 film da 31 paesi

0
791
New York Film Festival:

Il 59° New York Film Festival ha annunciato i 32 film che saranno presentati nella manifestazione.

Quali film apriranno e chiuderanno il festival?

Come precedentemente annunciato, The Tragedy of Macbeth di Joel Coen aprirà il festival e Parallel Mothers di Pedro Almodóvar lo chiuderà.

The Tragedy of Macbeth

Presentato in anteprima mondiale, l’adattamento di Macbeth di Coen vede Denzel Washington nel ruolo principale con Frances McDormand che interpreta Lady Macbeth. L’interpretazione di Coen della storia di un aspirante re e delle svolte politiche amorali della sua donna, inoltre, l’avidità senza fondo e le ambizioni dannose promette design visivi e proporzioni che si trovano negli adattamenti di Shakespeare degli anni Quaranta di Laurence Olivier, insieme alla “sanguinosa follia medievale” del Trono di Kurosawa di Sangue.

New York Film Festival: Parallel Mothers

Il debutto nordamericano del melodramma di Almodóvar Parallel Mothers vede protagonisti Penélope Cruz nei panni di Janis, e ancora, la nuova arrivata Milena Smit nei panni di Ana, due donne di generazioni diverse le cui vite sono intrecciate dal loro breve tempo insieme in un reparto maternità.

The Power of the Dog

Il film di Jane Campion, adattato dall’omonimo romanzo cult di Thomas Savage del 1967,che segna infatti la svolta sul western americano vede Kirsten Dunst nei panni della giovane vedova Rose, che vive con il suo nuovo marito George (Jesse Plemons). Le vite della coppia vengono complicate dal fratello prepotente di George, Phil (Benedict Cumberbatch), portando alla tragedia.

E ancora

Titane di Julia Ducournau di Cannes, Ahed’s Knee di Nadav Lapid, Memoria di Apichatpong Weerasethakul, e ancora, The Worst Person in the the World e il film d’animazione Flee di Jonas Poher Rasmussen, vincitore del Sundance Grand Jury Prize per World Cinema Documentary.

Registi al debutto

Tra i registi che fanno il loro debutto su Main Slate ci sono il musicista Saul Williams e l’artista ruandese Anisia Uzeyman, il cui “musical punk di fantascienza” Neptune Frost fa la sua prima negli Stati Uniti.

New York Film Festival: Dennis Lim

“Inoltre, presi insieme, i film del Main Slate di quest’anno sono un promemoria delle possibilità di creazione del mondo del cinema”, ha dichiarato in una nota Dennis Lim, direttore della programmazione del NYFF e presidente del comitato di selezione di Main Slate. E ancora “Aprono nuovi modi di vedere, sentire e pensare e, indipendentemente dal fatto che si riferiscano o meno al nostro presente incerto, ci aiutano a dare un senso al nostro momento”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here