Nativitas, canti tradizionali per le festività

0
915

Arie di Natale nelle piazze e nei luoghi più suggestivi del Piemonte. Anche quest’anno Feniarco in collaborazione con l’ associazioni dei cori regionale realizza un calendario di appuntamenti che allieteranno le festività di fine anno. I concerti di Nativitas, questo il nome dell’iniziativa, si svolgono dal 7 dicembre al 6 gennaio.

Gli appuntamenti del calendario di Feniarco sono dei momenti di valorizzazione della tradizione canora italiana e piemontese. La musica e le sonorità di carole e brani che rievocano la nascita di Gesù Bambino contribuisce a creare l’atmosfera natalizia nelle città e nei borghi. Oltre a canti conosciuti e intonati solitamente per le festività, Nativitas è l’occasione per ascoltare canzoni in dialetto regionale come “I rèmagg”, accompagnata da strumenti di origine antica.    

A presentare al pubblico il repertorio dei canti natalizi sono gruppi vocali composti da appassionati o corali alpine che, con diverse armonizzazioni, tramandano parte del patrimonio canoro regionale. Le associazioni svolgono un’importante opera di recupero, conservazione e diffusione delle canzoni tradizionali anche realizzando cd e pubblicazioni dedicate. Nativitas offre visibilità a queste realtà coinvolgendole in un progetto proposto in tutte le regioni d’Italia.

Come nelle precedenti edizioni, sono chiese e luoghi pubblici a ospitare i concerti dell’iniziativa di Feniarco. La scelta ricade su spazi che per caratteristiche ben si prestano a fare da scenografia a canti pieni di fascino.  Gli appuntamenti di Nativitas Piemonte sono consultabili sul calendario unico della Federazione dei cori regionali.  

Feniarco lavora in questo periodo all’organizzazione del prossimo Festival di primavera dedicato  alle corali giovanili e ai gruppi di voci bianche. Gli appuntamenti si svolgeranno in primavera e le iscrizioni devono pervenire al sodalizio nelle prossime settimane. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here