Romolo + Giuly: La guerra mondiale italiana. Il delirio romano ed italico.

0
918

ROMOLO + GIULY: LA GUERRA MONDIALE ITALIANA è una serie televisiva italiana in produzione da quest’anno e terminata di andare in onda poco meno di due mesi fa. La prima stagione realizzata finora si è composta di otto episodi dalla durata media di 30 minuti ciascuno, a metà quindi tra una sit-com ed un vero e proprio serial. Al momento ancora non è noto se ne verrà prodotta una seconda stagione o se rimarrà una miniserie conclusa. La serie è stata trasmessa in prima visione dal canale ppv Fox del pacchetto Sky.

Ideazione

Ideata da Michele Bertini Malgarini (anche regista degli episodi), Alessandro D’Ambrosi e Giulio Carrieri, questa serie, sostenuta dalla Fox stessa e co-prodotta da Wildside e Zerosix Productions, è una versione alquanto comica del celebre Romeo e Giulietta dell’immenso William Shakespeare, una sorta di parodia quasi demenziale ambientata in Italia, e più precisamente a Roma (anche se sono molto presenti anche Milano e Napoli, le quali svolgono un ruolo primario nello show). La simpatica ed orecchiabile sigla, Il Paese dell’amore, è stata composta dalla band Lo Stato Sociale.

Di cosa parla

Il fulcro della serie è l’eterna rivalità che oppone Roma nord (rappresentata come chic e pomposa) a Roma sud (raffigurata come verace e rustica). Nello specifico a scontrarsi sono le due famiglie più potenti delle due macrozone della capitale: i Montacchi (i padroni di Roma sud) ed i Copulati (che dominano a Roma nord), il cui perenne conflitto sarà ostacolato dall’amore tra i figli dei due “boss”, ovvero Romolo e Giuly, giovani e disinteressati alla faida più grande di essi che li coinvolge loro malgrado. In tutto ciò si metteranno in mezzo anche il nord ed il sud dell’italia: ossia Milano e Napoli, che stranamente coalizzate, si alleeranno contro l’odiata Roma per impadronirsene e spartirsela. Chi uscirà vincitore da questa folle guerra tutta nostrana?.

Recensione

La serie, molto simpatica e discretamente veritiera anche se molto esagerata nel modo in cui tratta i deliranti clichè di Roma nord, Roma sud, Milano e Napoli, ha ottenuto un buon successo, rivelandosi sì un buon prodotto di intrattenimento e di fuga dai pensieri, ma comunque non con alte mire ed ambizioni; insomma una serie semplice che funge da divertente passatempo.

Il cast

Per quanto riguarda il cast, i due innamorati sono interpretati da Alessandro D’Ambrosi e da Beatrice Arnera; mentre sempre tra i personaggi principali ci sono Massimo Ciavarro (Massimo Copulati) e Federico Pacifici (Arfio Montacchi). Tra i volti noti presenti nello show, protagonisti di un’interpretazione esilarante ed altamente parodistica, ci sono: Fortunato Cerlino (Don Alfonso), Michela Andreozzi (Olimpia Copulati), Giorgio Mastrota (nei panni di se stesso), Francesco Pannofino (Pederzoli) ed Umberto Smaila (nelle  vesti di se stesso), senza dimenticare un fugace cameo di Giorgio Panariello.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here